Print

Incontri Riformisti Online Edition

Written by Associazione Democratici per Milano.

Incontri Riformisti Sanità
Responsabilmente verso quanto sta avvenendo a causa della diffusione del contagio e nella volontà di  rispettare le norme a tutela della salute di tutti, per quest'anno, Libertà Eguale Milano Lombardia, Associazione Democratici per Milano e Circoli Dossetti hanno deciso di rinviare le giornate degli Incontri Riformisti, inizialmente previsti a Chiavenna, e di organizzare un momento di approfondimento online incentrato su "La sanità al centro del progetto di rilancio del sistema Paese, per una cittadinanza compiuta" nella mattinata di sabato 31 ottobre

Print

Storia del lavoro e delle lotte sindacali nei nostri quartieri

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento all'incontro “Storia del lavoro e delle lotte sindacali nei nostri quartieri” organizzato dal Circolo PD di Affori (video).

Provo a fare alcuni ragionamenti e alcune riflessioni, sapendo che stiamo parlando di una zona, la nostra, a Nord di Milano e della Città Metropolitana in cui il tema del lavoro e delle lotte sindacali può essere affrontato ma difficilmente riusciamo a distinguere i processi che sono avvenuti qui dalla vicenda complessiva dell’industrializzazione e delle lotte operaie, semplicemente perché questa è la zona che è stata tra le più industrializzate del Paese.
Print

Europa protagonista della quarta rivoluzione industriale?

Written by Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Oggi la parola digitale è quasi abusata. Più o meno tutti ne parlano, ma chi entra davvero nel merito?
Sono pochi coloro che lo fanno, troppi invece quelli che usano questa parola come uno slogan, fermandosi al livello superficiale e svuotandola dei suoi molteplici significati.
Oggi vorrei dedicarmi ad approfondire due contenuti che hanno fatto segnare all'Europa importanti traguardi. Il primo è il cloud europeo. Una sorta di cassetto nell'etere, nel quale custodire i nostri dati, dove è garantita la totale privacy ad ognuno di noi.
Print

Fontana dimostri che Salvini non ha pieni poteri in Lombardia

Written by Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiSulla questione del coprifuoco e dell’intervento in merito del segretario della Lega Salvini, interviene anche Carlo Borghetti, consigliere regionale del Pd e vicepresidente del consiglio regionale, che della vicenda ha scritto su Facebook: “Il consiglio regionale, eletto dai lombardi, ha il compito dell’indirizzo delle politiche regionali, e Fontana e Gallera, nel picco della pandemia, lo hanno tagliato fuori da qualunque ruolo reale. Ora che Fontana cerca il consenso del consiglio regionale sulla scelta difficile del coprifuoco serale salta fuori un Salvini qualunque che partecipa a una riunione con Fontana, i consiglieri regionali di una parte sola, e magari pure con tecnici regionali, e a quanto si apprende chiede di non dare seguito a quanto Fontana ha concordato col consiglio regionale: così non funziona. Fontana rispetti il consiglio regionale e dimostri che Salvini non ha ‘pieni poteri’, neanche in Lombardia. Lo dico da semplice consigliere. Da vicepresidente del consiglio protesterò nelle sedi opportune”.