Print

Servono casse di laminazione

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaA Milano "abbiamo una nuova allerta maltempo per giovedì. Il tema è che piove come non pioveva una volta, poi non nascondiamoci, il nord d'Italia è molto antropizzato, si è costruito tanto. Una volta i fiumi uscivano nei campi, oggi bisogna creare delle cosiddette vasche di laminazione. Noi ne abbiamo fatta una alla periferia di Milano ma ne servono altre tre che sono a nord della città e sono un po' in ritardo. Dobbiamo insistere da questo punto di vista" perché "non è un problema che passerà, dovremmo ancora farci conto. Già avere una grande vasca di laminazione come abbiamo a Bresso ha cambiato molto la situazione, infatti il Seveso che usciva in continuazione lo stiamo riuscendo a controllarlo un po' di più". Lo ha detto il sindaco di Milano Giuseppe Sala a margine di una iniziativa elettorale a Firenze con il sindaco uscente, e candidato alle europee con il Pd, Dario Nardella, e la candidata sindaco del centrosinistra Sara Funaro.
Print

Il premierato è devastante

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini "Siamo contro questa riforma e faremo di tutto per fermarli. Però se guardassimo solo alla nostra convenienza, paradossalmente dovremmo ringraziarli perché il loro è un atto di autolesionismo politico". Lo dice in una intervista al Corriere della Sera Dario Franeschini, senatore del Pd. "Il reefrendum non arriverà prima del 2026 - afferma - quindi a fine legislatura quando, come è noto, in tutto il mondo, i governi in carica sono in un momento negativo. E sul tappeto non ci sarà solo il merito: diventerà un referendum sul Governo". Anche se dalle urne dovesse uscire una promozione del premeriato, per Franceschini sarebbe un boomerang "perché loro arriverebbero a fine legislatura in uno schema obbligato".
Print

Governo distante dalla vita vera delle persone

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli "L’idea di Salvini di fare un decreto d’urgenza per sanare irregolarità e abusi edilizi la dice lunga sulle priorità di questo governo che non sono mai quelle di rispondere ai bisogni dei cittadini. È urgente dare risposte alle 600mila famiglie in lista d’attesa per le case popolari. È urgente dare opportunità abitative alle giovani coppie o agli studenti che non ne trovano. È urgente aiutare chi non riesce più a pagare l’affitto a cui è stato cancellato il fondo sostegno affitti. Fare un decreto sulla casa per sanare gli abusi e non per rispondere ai bisogni concreti di tante persone la dice lunga su quanto sia distante dalla vita vera delle persone questo governo". Lo scrive su Facebook il senatore Franco Mirabelli, vicepresidente del gruppo Pd a Palazzo Madama.
Print

Regeni: vergognosa la mancata collaborazione dell'Egitto

Written by Elly Schlein.

Elly Schlein"L'Egitto non è un paese sicuro e lo ha dimostrato in ogni modo. Siamo qui per stare al fianco della famiglia Regeni e di quel popolo giallo che si è mobilitato in tutti questi anni per avere verità e giustizia. E' veramente vergognoso che sia sempre mancata una collaborazione" da parte dell'Egitto "dove si continuano a perpetrare violazioni dei diritti fondamentali". E' quanto ha affermato la segretaria del Pd, Elly Schlein, fuori dal tribunale di Roma prima dell'udienza del processo per l'omicidio del ricercatore friulano.