Print

Vicini al popolo spagnolo

Written by Chiara Braga.

Chiara Braga "Vicini al popolo spagnolo e alle città colpite dal maltempo. Non è solo solo pioggia e vento, sono fenomeni estremi che ci parlano di un cambiamento climatico ormai incontrollabile. Dobbiamo prendere iniziative urgenti e non più rinviabili. Siamo già in ritardo". Lo ha scritto su X Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.
Print

Join Nature

Written by Milano.

Milano Fondazione CAP, insieme a Gruppo CAP, aderisce al progetto “Join Nature”, co-finanziato da Fondazione Cariplo come contributo volontario per il clima.
L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con Parco Nord Milano e consentirà di realizzare due interventi per la conservazione del capitale naturale e la tutela della biodiversità locale. Grazie a un investimento complessivo di 150mila euro, verranno avviati i progetti “Apistrade per gli insetti impollinatori” e “Valorizzazione naturalistica del fiume Seveso”.
Print

Il potere oggi c'è, domani non c'è più

Written by Dario Franceschini.

Dario FranceschiniDario Franceschini, storico esponente del Partito Democratico ed ex ministro della Cultura, ha scritto cinque romanzi.
Di cui l'ultimo, «Aqua e tera», che racconta la storia d'amore tra due ragazze durante il fascismo, è appena uscito.
"Scrivere è sempre stata un'aspirazione e una passione. La politica anche. Non potendo avere due vite, ho pensato di fare entrambe le cose" dice oggi in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera in cui ricorda che dieci anni fa ha avuto un infarto. "Le malattie fanno parte della vita. Il giorno prima sei invincibile, dal giorno dopo non lo sei più".
"Ho capito che la scoperta della fragilità spaventa molto più della fragilità stessa. Alla seconda si reagisce, perché comunque la malattia è parte della vita. Mi spiego meglio: alla malattia certamente bisogna reagire, si deve combatterla. Ma comunque prima accettarla, sempre" dice Franceschini.
Print

Manovra: stangata per gli Enti Locali

Written by Silvia Roggiani.

Silvia Roggiani "Dispiace dover smentire il presidente dell'ANCI Pella, ma quando si continua a fare propaganda politica, anche rivestendo una carica istituzionale, poi e' facile essere smentiti dai numeri. La verita', infatti, e' che il governo Meloni in questa manovra taglia pesantemente le risorse agli enti locali. Dovevano chiedere sacrifici alle banche, e invece colpiscono ancora una volta sindaci, citta' metropolitane e presidenti di Regione. Il presidente Pella puo' dire quello che vuole, ma la realta' e' che la stangata per gli enti locali vale oltre 4 miliardi di euro nel triennio, con 570 milioni gia' nel prossimo anno, di cui 140 a carico di Comuni e province. Se per il presidente dell'ANCI questo e' un risultato positivo, noi crediamo che sia solo l'ennesima dimostrazione di un governo che non sa tutelare i territori e i loro cittadini, scegliendo di tagliare servizi e senza garantire le giuste risorse alla sanita' e ai trasporti, penalizzando in questo modo le persone piu' fragili". Cosi' Silvia Roggiani, deputata pd in Commissione Bilancio.