Print

Il Vaccino è un diritto di tutti

Written by Chiara Braga.

Chiara BragaIntervento di Chiara Braga.

La vice presidente e neo assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, in una lettera destinata al commissario straordinario per l’emergenza Covid, Arcuri, ha avanzato la richiesta di attuare una distribuzione dei vaccini anti-Covid che tenga conto anche del Pil prodotto dalle singole Regioni.
Sono insidiose e pericolose associazioni quelle tra Pil e vaccini, tra la possibilità di ricevere vaccini contro il Covid e la capacità di produrre ricchezza.
Print

Non meno, ma più lavoratori per rilanciare l’economia

Written by Alberto Mattioli.

Alberto MattioliArticolo di Alberto Mattioli pubblicato da Agenda Domani.

L'economia si fonda sul lavoro. I soggetti economici producono beni e servizi che mediante i mercati vengono offerti ai consumatori, cioè i cittadini, che sono i destinatari ultimi del ciclo. L’offerta ha bisogno della domanda che si regge sul potere di acquisto. Per comperare occorre avere la disponibilità che deriva dalla retribuzione; meno lavoro vuol dire meno consumi e quindi maggiori difficoltà per le aziende . Il lavoro è quindi l’elemento necessario affinché il sistema economico possa reggere nel tempo. Occorre quindi creare tanta occupazione il più possibile stabile.
Print

Manca una visione organica sull'Ospedale di Sondalo

Written by Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiIntervento di Carlo Borghetti.

In risposta alla interpellanza sul futuro dell’Ospedale di Sondalo del collega Carretta di cui sono co-firmatario, il neo assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Letizia Moratti, ha dichiarato in Aula che “i reparti di chirurgia toracica, chirurgia vascolare e neurochirurgia di Sondalo saranno ri-attivati non appena le condizioni della pandemìa lo permetteranno”. È un utile conferma, da parte della Regione, ma nella risposta della Moratti manca totalmente una visione sul futuro dell’Ospedale Morelli dentro al contesto di una Sanità di Montagna da rifondare e rilanciare con forza: a quando, da Regione, Lombardia, una proposta organica, convincente e che coinvolga tutti gli interlocutori locali e istituzionali interessati?!!
Print

La fine della legislatura sarebbe un fatto traumatico per il Paese

Written by Nicola Zingaretti.

Nicola ZingarettiArticolo di Repubblica.

"La crisi ha interrotto il tentativo" di rilanciare l'azione di governo. Lo dice Nicola Zingaretti all'assemblea dei senatori Pd. "Anche in queste settimane, se abbiamo svolto un ruolo è stato quello che ci fosse ascolto delle ragioni di tutti, per evitare che si arrivasse come purtroppo stiamo arrivando a un precipitare dell'azione politica".
"Abbiamo indicato una strada possibile - ammonisce poi - io continuo a credere che la chiusura della legislatura sarebbe un fatto sbagliato e drammatico per il Paese, un elemento avventuristico. Se dovessimo trovarci in quelle condizioni il presidente della Repubblica Mattarella farà le sue valutazioni, ma dobbiamo sapere che il passaggio di queste ore è molto molto serio e delicato".