Print

La Ministra della Giustizia a Vimodrone

Written by Dario Veneroni.

Dario VeneroniLunedì 10 gennaio 2022 il Ministro della Giustizia Marta Cartabia ha fatto visita a Kayrós, comunità di accoglienza di Vimodrone per minori con precedenti penali.
Presente all’iniziativa anche il noto rapper Marracash che si è intrattenuto all’iniziativa interagendo con i ragazzi della Comunità.
L’occasione della visita del Guardasigilli, alla quale era presente anche il Vescovo Luca Raimondi, è stata la presentazione del libro “Ero un bullo” (De Agostini) di Andrea Franzoso, testo sulla vera storia di Daniel Zaccaro, giovane con un passato di precedenti penali e che ha compiuto un percorso di crescita personale e di rinascita grazie anche alla comunità fondata da Don Claudio Burgio.
Print

Bollette: azioni urgenti del Governo per famiglie e imprese

Written by Chiara Braga.

Chiara Braga"L'aumento del costo dell'energia è una priorità su cui il Pd chiede un impegno rapido del Governo, con provvedimenti che rafforzino le misure già messe in campo nei mesi scorsi e con l'ultima legge di bilancio". Lo dichiara in una nota Chiara Braga, responsabile Ambiente della segreteria nazionale del Partito democratico."Servono - aggiunge Braga - risorse a sostegno dei settori economici più colpiti, della manifattura energivora e delle pmi, anche prevedendo uno scostamento di bilancio, destinando in modo strutturale i proventi delle aste Ets e lavorando su ipotesi percorribili di compartecipazione ai costi da parte dei produttori e della finanza che in questa fase stanno realizzando extraprofitti a seguito dell'aumento esponenziale del prezzo del gas. Il gas resta una fonte di transizione necessaria per il nostro Paese, indipendentemente dalla tassonomia europea ancora in corso di discussione.
Print

Sullo Sciopero al San Raffaele

Written by Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiLa Regione imponga ai privati di applicare il contratto pubblico agli operatori della sanità. A chiederlo sono il vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Borghetti e la consigliera regionale Carmela Rozza (Pd) a seguito dell’agitazione indetta dai medici dell’ospedale San Raffaele di Milano. “E’ la prima volta nella storia dell’ospedale -sottolineano Borghetti e Rozza- che i medici avviano lo stato di agitazione e già questo rende chiaro quanto sia grave il loro stato di disagio. Per questo abbiamo chiesto l’audizione urgente in Commissione Sanità dei loro rappresentanti sindacali. Al San Raffaele è applicato in parte il contratto di lavoro della sanità privata in parte quello aziendale, il che già crea una disparità, ma comunque non il contratto pubblico. Proprio ora che Regione Lombardia con la ‘non riforma‘ della sanità equipara il pubblico al privato non si garantiscono a entrambi gli stessi diritti e gli stessi doveri. Noi non siamo affatto d’accordo sulla equiparazione dei due settori, perché il privato ha libertà d’impresa, però, per coerenza e logica, se si equiparano i due settori bisogna garantire gli stessi contratti a entrambi”.
Print

Draghi è fondamentale per la tenuta del Governo

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli alla Direzione Nazionale del PD (video).

Ringrazio il Segretario per questa riunione e per la relazione che condivido completamente.
Grazie anche per aver rappresentato così bene, in questi giorni, il cordoglio e l’affetto della nostra comunità per la scomparsa di David Sassoli.
Penso che siamo di fronte ad uno snodo politico molto importante; traspariva da tutta la relazione e anche da tutta la discussione. È uno snodo politico in cui abbiamo la responsabilità di sapere che la politica in questa fase può uscire più rafforzata o più indebolita e le istituzioni possono uscire più rafforzate o più indebolite.