Print

Cinecittà raddoppia con i fondi del Recovery

Written by Dario Franceschini.

Dario FranceschiniIntervista del Corriere a Dario Franceschini.

Mario Draghi e Ursula von der Leyen insieme a Cinecittà. Perché questa scelta, ministro Dario Franceschini?
«Si tratta di un’intuizione molto intelligente del presidente Draghi. Di solito, a chi arriva in visita ufficiale a Roma, si mostrano i prestigiosi luoghi del nostro passato. Invece Draghi ha voluto mandare un chiaro messaggio all’Europa e al mondo: l’Italia ha un grande presente e un grandissimo futuro. Lo ha fatto scegliendo un luogo che è insieme industriale e culturale, cioè Cinecittà. Dove si crea, certamente, ma anche e soprattutto si produce».
Print

la lettura sia il motore della costruzione di società più giuste

Written by Marina Berlinghieri.

Marina Berlinghieri“Dobbiamo rinnovare il nostro impegno affinché la lettura possa continuare ad essere il motore della costruzione di società più giuste. Il riconoscimento del diritto alla lettura come servizio essenziale delle istituzioni di prossimità, facendo in modo che ogni realtà territoriale, dal comune più piccolo a quello più grande possa dotarsi di una struttura minima (luogo fisico, personale dedicato e rete digitale), è la via maestra sulla quale poter innestare progettualità partecipate e migliorare l'accesso e la fruizione dei libri. Il progetto ‘Capitale italiana del Libro’, iniziato con la città di Chiari (Bs) lo scorso anno e che prosegue con Vibo Valentia, può essere uno strumento molto utile per approfondire e sperimentare progetti nuovi di partecipazione e integrazione”. Così Marina Berlinghieri, della Presidenza del Gruppo Pd alla Camera, e Flavia Piccoli Nardelli, capogruppo dem in commissione Cultura, a Taormina, invitate dal ‘Centro per il libro e la lettura’, per la firma dei ‘Patti per la Lettura’.
Print

La politica ascolti il Garanti dei detenuti

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabellii.

Oggi alla Camera dei Deputati, Mauro Palma, il Garante dei diritti delle persone detenute, ha presentato una relazione importante che la politica deve ascoltare e che ci deve spingere a fare ciò che serve per migliorare le condizioni di detenzione e evitare di tornare al sovraffollamento, patologia negativa del nostro sistema carcerario.
L’attenzione a migliorare e a recuperare la funzione rieducativa della pena deve essere uno dei principi necessari per costruire la riforma del processo: aumentare il ricorso alle pene alternative e alla giustizia riparativa, insieme al rafforzamento degli organici del personale dedicato al trattamento esterno, sono le strade indicate anche dalla Ministra Cartabia che vanno perseguite per ridurre il sovraffollamento.
Print

Garantito il trasporto pubblico a Trezzano

Written by Fabio Bottero.

Fabio BotteroNelle scorse settimane SCAI srl, la società che gestisce il servizio di trasporto pubblico all’interno del territorio comunale di Trezzano, è fallita. Il servizio di trasporto, che va verso la scadenza fissata per gennaio 2022, non si è mai interrotto: è continuano senza sosta il servizio per le scuole e ora sono assicurate le altre corse sul territorio comunale.
“La gestione della società in fallimento - spiega il sindaco Fabio Bottero - è passata al curatore fallimentare che la nostra Amministrazione ha immediatamente contattato non appena è venuta a conoscenza della situazione. Ci è stata assicurata la continuità del servizio e infatti le corse non sono mai state interrotte, sia quelle per i nostri studenti fino alla scorsa settimana sia le altre sul territorio, un servizio per cui il nostro ente paga regolarmente così come stabilito dal contratto con la società.