Print

Il ruolo degli Enti Locali per promuovere la cultura della legalità e una cittadinanza responsabile

Written by Franco Mirabelli Nando Dalla Chiesa, Fabio Bottero, Chiara Braga e Barbara Minghetti.

Video dell'incontro “Contro mafie e corruzione. Il ruolo degli Enti Locali per promuovere la cultura della legalità e una cittadinanza responsabile” svolto a Como con Franco Mirabelli Nando Dalla Chiesa, Fabio Bottero, Chiara Braga e Barbara Minghetti.

Video dell’intero incontro» 

Video della diretta facebook» 

Pin It
Print

L'accordo UE sugli stoccaggi del Gas è cruciale

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Pensare alla sicurezza energetica del prossimo inverno è il primo passo urgente per mettere in salvo l’immediato futuro e per avviare, nel contempo, la nuova politica energetica, diversificando le fonti combustibili cambiando radicalmente il modello di forniture energetiche europee.
Per questo l'accordo raggiunto stamattina dopo le negoziazioni degli scorsi giorni tra il team negoziale del Parlamento europeo e la presidenza francese del Consiglio dell'Unione europea sullo stoccaggio di gas è cruciale.
Pin It
Print

Contro mafie e corruzione

Written by Franco Mirabelli.

Intervento di Franco Mirabelli all'incontro “Contro mafie e corruzione. Il ruolo degli Enti Locali per promuovere la cultura della legalità e una cittadinanza responsabile” a cui hanno partecipato anche Nando Dalla Chiesa, Fabio Bottero, Chiara Braga, Barbara Minghetti (video).

Faccio sempre un po’ di fatica ad intervenire ai dibattiti dopo Nando Dalla Chiesa: ho imparato tante cose in questi anni dai suoi libri e dal suo lavoro.
Dalla Chiesa ha detto che la ‘ndrangheta non è solo un’organizzazione criminale; non si può definire solo così. Noi ci abbiamo messo molti anni ad arrivare a dire, nella Seconda Relazione della Commissione Parlamentare Antimafia della scorsa Legislatura, che le mafie al Nord non sono solo infiltrate ma sono insediate profondamente in molte Regioni e in molti territori.
Pin It
Print

Condanna dell’aggressione russa e sostegno agli aiuti per negoziati di pace

Written by Erminio Quartiani.

Articolo di Erminio Quartiani.

Il direttivo dell’Associazione degli ex parlamentari della Repubblica, dopo un confronto ragionato e approfondito sull’aggressione da parte della Russia all’ Ucraina,
- Esprime una netta condanna della guerra scatenata dalla Russia in Ucraina;
- Manifesta la sua piena solidarietà al popolo ucraino che sta sopportando sulla sua pelle le conseguenze drammatiche della aggressione russa;
- Ritiene che il sostegno e gli aiuti dati dall’Unione Europea e dall’Italia all’Ucraina debbano essere finalizzati, a costruire le condizioni per la cessazione dei combattimenti e per l’avvio prima possibile di negoziati;
Pin It