Print

Senza donne non se ne parla

Written by Patrizia Toia.

Patrizia ToiaMessaggio di Patrizia Toia.

La direttrice di Radio RAI Simona Sala rilancerà la campagna della Commissione europea “No women, no panel” ovvero senza donne non se ne parla.
Un impegno concreto affinché in tutte le trasmissioni radiofoniche ci sia un'equa rappresentanza di genere e un appello a istituzioni pubbliche e private a fare altrettanto.
Non sono una novità, purtroppo, i cosiddetti manel, ovvero i panel e gli eventi pubblici in cui vengono di fatto estromesse figure femminili.
Mai come nella difficile fase che stiamo vivendo, le donne devono essere al centro della nostra società, in tutti i campi.
Print

Crolla il lavoro femminile al Sud

Written by Il Sole 24 Ore.

DonneArticolo del Sole 24 Ore.

Ogni mese di lockdown è «costato» quasi 48 miliardi di euro, il 3,1% del Pil italiano, oltre 37 dei quali «persi» al Centro-Nord (3,2% del Pil) e quasi 10 nel Mezzogiorno (2,8% del Pil). La stima della Svimez, l’associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno, è un buon punto di partenza per riassumere numeri, proiezioni e considerazioni contenute nel Rapporto annuale presentato martedì 24 novembre. Gli effetti della pandemia si tramutano in previsioni per il 2020 peggiori di quelle formulate dalla stessa Svimez a luglio: per il Pil si tratta di -9% nel Mezzogiorno, -9,8% nelle regioni del Centro-Nord, -9,6% a livello italiano. Significa per il Pil meridionale risultare a fine 2020 al di sotto del suo picco minimo del 2014 e inferiore di 15 punti percentuali rispetto al 2007 (il Centro-Nord di circa 7).
Print

Gli eventi per la Giornata contro la violenza sulle donne

Written by Associazione Democratici per Milano.

DonneArticolo di Repubblica.

Il 25 novembre è la giornata mondiale contro la violenza sulle donne, per ricordare le vittime dei maltrattamenti e per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze fra sessi. E a Milano anche quest'anno sono state organizzate numerose iniziative, per lo più appuntamenti virtuali a causa dell'emergenza coronavirus e delle disposizioni che limitano le attività nella zona rossa.
Questa mattina in Consiglio regionale i consiglieri hanno indossato una maglietta con la scritta 'non sei sola', in segno di solidarietà. E questa sera e domani le sedi istituzionali di Regione Lombardia si illumineranno per la ricorrenza. Il Belvedere di Palazzo Lombardia si colorerà di arancione in ricordo delle vittime e su Palazzo Pirelli comparirà la scritta "Non sei sola".
Print

Il Mediterraneo deve tornare sul nostro radar politico

Written by Marina Sereni.

Marina SereniArticolo di Marina Sereni pubblicato da Euractive.

Un quarto di secolo è passato dal momento in cui i leader del Mediterraneo si sono incontrati a Barcellona, con un rinnovato senso di speranza, per avviare un dialogo tra le due sponde, volto ad affrontare le cause profonde dei conflitti del nostro piccolo e interconnesso mare.
In questi 25 anni diverse scosse hanno colpito la nostra regione, dagli scontri politici e militari, alle crisi economiche e sanitarie, per non parlare del cambiamento climatico. Tuttavia, le ragioni che all’epoca hanno unito i nostri leader rimangono tutt’oggi valide.