Print

Sui Brevetti Biden ci dà ragione

Written by Patrizia Toia.

Patrizia Toia“È una gran bella notizia la decisione del presidente americano Joe Biden di schierarsi a favore di una sospensione temporanea dei brevetti sui vaccini per affrontare l'emergenza covid a livello mondiale. E' una scelta che dà ragione a chi, e io sono tra questi, in Europa da molti mesi chiede scelte più coraggiose ed etiche da parte dell'Unione europea sulla questione della proprietà intellettuale. Non si tratta di buttare a mare i principi del libero mercato, di condannare il profitto o di abolire la proprietà intellettuale, ma di capire che, come ha detto l'inviato statunitense per il commercio Catherine Tay, circostanze eccezionali richiedono misure eccezionali. Lasciare miliardi di persone nei Paesi in via di sviluppo in balìa del coronavirus è una scelta contraria ai nostri valori che finisce per mettere in crisi la legittimità, la governance politica e quelle stesse regole del mercato che alcuni dicono di voler difendere. Il ritardo dell'Unione europea nel riconoscere questa realtà ha dimostrato una debolezza di leadership.
Print

Marina Petrella ed i conti con la sua storia che non ha mai fatto

Written by Alessandro Del Corno.

Alessandro Del CornoArticolo di Alessandro Del Corno.

Le parole proferite oggi dalla terrorista brigatista Marina Petrella nel Tribunale di Parigi durante l’udienza per la richiesta dell’estradizione in Italia del 9 terroristi arrestati qualche giorno fa, rappresentano l’ennesima onta e l’ennesimo insulto alle vittime del terrorismo ed ai famigliari delle stesse, oltre naturalmente alla democrazia italiana e repubblicana.
La brigatista Marina Petrella in quanto mai pentita e mai dissociata, condannata in Italia all’ergastolo per l’omicidio del Generale dei Carabinieri Galvaligi, in alcune sue dichiarazioni di oggi, ha dissotterrato tutto l’armamentario ideologico brigatista, definendo le sue azioni di quegli anni, come la continuazione della guerra di Resistenza, inserita in una prospettiva rivoluzionaria di classe contro lo stato borghese da abbattere.
Print

Avanti con il DDL Zan, no ad altri testi

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervista dell'Agi a Franco Mirabelli.

Avanti con il disegno di legge Zan in Commissione Giustizia al Senato. Ma se Lega e Forza Italia dovessero continuare con "manovre dilatorie o ostruzionistiche, allora valuteremo anche la possibilità di andare direttamente in Aula".
Il vicepresidente dei senatori del Pd, Franco Mirabelli, spiega così l'esito della riunione con Iv, Leu e M5s sulla legge contro l'omofobia all'esame di palazzo Madama, dove si registra un nuovo stallo, a seguito dell'annuncio di un ulteriore nuovo testo sulla materia da parte di leghisti e forzisti.
Print

Milano: i quartieri Baggio, Isola e Chiaravalle protagonisti di maggio

Written by Affaritaliani.

MilanoArticolo pubblicato da Affaritaliani.

Baggio, Isola e Chiaravalle sono i primi protagonisti del viaggio alla scoperta dei quartieri. Neighborhood by Neighborhood - questo il titolo della campagna di promozione della città - invita a scoprire luoghi, suoni e persone dei quartieri milanesi. Grazie alla collaborazione diretta con gli attori del territorio, ogni mese tre quartieri protagonisti si animeranno con aperture straordinarie, laboratori, presentazioni, mostre e tour per accogliere tutti coloro che potranno essere turisti nella propria città. Si parte con Baggio, Isola e Chiaravalle, i cui parchi fioriscono proprio in primavera e offrono l’opportunità di gite all’aria aperta e nel verde senza uscire dalla città. L’antico borgo di Baggio si anima con la rassegna “Primavera di Baggio” e la nuova rassegna “Gli orti di Baggio”, oltre a offrire bellissimi itinerari nel Parco delle Cave.