Print

Cultura: con le riaperture non scompaiono i ristori

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini"In Italia i musei sono gia' aperti da alcune settimane nei giorni feriali. Con questo Dpcm probabilmente consentiremo la riapertura anche nei weekend, ma solo su prenotazione almeno il giorno prima per evitare file e assembramenti. I teatri e i cinema potranno riaprire dal 27 marzo, non so se da qui ad allora ci saranno delle riaperture in Europa, ma al momento sono chiusi praticamente in tutta Europa a eccezione della Spagna. Non e' una gara, ma in Italia la cultura e' particolarmente importante". Lo ha detto il ministro della Cultura, Dario Franceschini, intervistato a Non stop news, su Rtl 102.5, a proposito della riapertura dei luoghi della cultura in Europa.
"Ho notato una certa preoccupazione nel mondo della cultura, quella che con le riaperture scompaiano i ristori. Non, non e' cosi'". Lo ha assicurato il ministro per i Beni e le Attivita' culturali Dario Franceschini ai microfoni di Rtl 102.5.
Print

Pompei: ancora una grande scoperta

Written by Dario Franceschini.

Dario Franceschini"Pompei continua a stupire con le sue scoperte, e sarà così ancora per molti anni con venti ettari ancora da scavare". Il ministro della cultura Dario Franceschini commenta così la nuova scoperta di Pompei, dove negli scavi della villa di Civita Giuliana è stato ritrovato un carro a quattro ruote decorato con bronzo e stagno, identificabile in un pilentum, il carro cerimoniale che il mondo romano riservava alle elites. Una scoperta, aggiunge il ministro, "che soprattutto dimostra che si può fare valorizzazione, si possono attrarre turisti da tutto il mondo è contemporaneamente si può fare ricerca, formazione e studi, e un giovane e direttore come Zuchtriegel valorizzerà questo impegno". Quella che viene annunciata oggi, sottolinea ancora Franceschini, "è una scoperta di grande valore scientifico. Un plauso e un ringraziamento al Parco Archeologico di Pompei, alla Procura di Torre Annunziata e ai Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale per la collaborazione che ha scongiurato che reperti così straordinari fossero trafugati e illecitamente immessi sul mercato".
Print

I Paesi europei accelerino sulle vaccinazioni

Written by David Sassoli.

David Sassoli La discussione all'ultimo Consiglio europeo "ha fatto emergere problemi comuni, segnalato i rischi della terza ondata della pandemia e messo in chiaro disfunzioni e ritardi. Mi sarei aspettato di vedere qualche leader raccogliere la vera sfida di questo tempo drammatico e alzare lo sguardo per dire che serve costruire una vera politica europea della salute. Nessuno invece si è detto disponibile a trasferire poteri nazionali all'Unione. Questo coraggio non si è espresso". Lo dice il Presidente del Parlamento Europeo David Sassoli in un'intervista a 'Il Messaggero'. Nel combattere la pandemia "piuttosto che immaginare chiusure dobbiamo spingere affinché si apra una fase nuova che sarebbe conveniente per la ricerca, la salute, gli investimenti, il rafforzamento del multilateralismo". I Paesi Ue devono accelerare la somministrazione del vaccino. Ad esempio perché non vaccinare di giorno anziani e vulnerabili e di notte giovani e persone sane? Chi lo impedisce?".
Print

Nel week-end bisogna tenere un comportamento corretto

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala "Comportatevi in modo adeguato al difficile momento": è questo l'appello con cui il sindaco di Milano Giuseppe Sala chiude un video su Facebook in cui invita i milanesi, nell'ultimo fine settimana giallo prima che la Lombardia rientri in zona arancione, al rispetto delle regole annunciando che comunque ci saranno controlli più decisi. "Siamo in arancione da lunedì ma avendo un week-end di giallo e bel tempo - ha spiegato - vi chiedo di tenere un comportamento corretto".