Print

Gli emendamenti alla legge sulla rigenerazione urbana

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Cominceranno domani mattina, in commissione Ambiente al Senato, le illustrazioni degli emendamenti (ne sono arrivati oltre 2mila) al testo unificato sulla Rigenerazione urbana messo messo a punto - a partire dalla proposta base a prima firma di Andrea Ferrazzi (Pd) - dai due relatori iniziali Franco Mirabelli (Pd) e Paola Nugnes (Misto/Leu), a cui si è poi aggiunto il senatore del Carroccio Francesco Bruzzone. Tra le miglaia di proposte di modifica (in cui spiccano per numero quelle arrivate dalla Lega), ne compare una a firma di Mirabelli e Nugnes che punta a eliminare una previsione, contenuta nel penultimo articolo del ddl con le disposizioni finali, con cui si modifica l'art. 10 del Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia (dpR 380/2001) sugli interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia del territorio "subordinati a permesso di costruire": l'emendamento chiede di eliminare la previsione che chiede di sostituire la dicitura appunto di "permesso di costruire" con quella di "concessione edilizia".
Print

Una bella manifestazione per chiedere che sia riconosciuto ciò che è normale

Written by Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli "Bella manifestazione. Tante persone a chiedere che venga semplicemente riconosciuto ciò che dovrebbe essere normale, che due ragazze o due ragazzi possano camminare liberamente mano nella mano senza essere aggrediti perché omosessuali o che chi sceglie il doloroso percorso per cambiare sesso non sia discriminato o oggetto di odio e violenze. In fondo il ddl Zan è semplicemente questo! Una legge di civiltà a garanzia dei diritti di tutte e tutti. La festa di oggi, pacifica e gioiosa, non merita di subire la rabbia e l’oscurantismo di chi vuole lasciare le cose come stanno e lasciare nella paura chi vuole solo essere sé stesso. Dopo oggi, torneremo in Senato più convinti del fatto che stiamo portando avanti una battaglia giusta e di civiltà che serve a tutte e tutti, al Paese intero per battere odio e violenza". Questo il commento del senatore milanese Franco Mirabelli, Vicepresidente del Gruppo PD al Senato e Capogruppo PD in Commissione Giustizia al Senato, alla manifestazione di sostegno alla Legga Zan all'Arco della Pace a Milano, a cui ha partecipato.
Print

L'Europa appartiene a tutti, non è delle élite

Written by David Sassoli.

David Sassoli "L'Europa appartiene a tutti. Ma perché sia davvero così, dobbiamo avere il coraggio di cambiare. Oggi, nella giornata della festa dell'Europa celebriamo anche l'inizio ufficiale della Conferenza sul futuro dell'Europa". Così su Twitter il presidente del Parlamento europeo David Sassoli. "Abbiamo bisogno di un'Europa che non si chiuda nei palazzi di Bruxelles ma che dia spazio e più potere ai cittadini. l'Identità europea vive solo con la partecipazione", aggiunge Sassoli in un video messaggio", postato su Twitter. "Questa conferenza sul futuro dell'Europa è per la gente - conclude Sassoli - L'Europa non è per le élite o delle élite, l'Europa è di tutti".
Print

Meglio correre separati dal M5s

Written by Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaIl sindaco di Milano Giuseppe Sala ritiene che, alle prossime comunali, sia meglio che il centrosinistra corra separato dal M5s.
"Con il Movimento ne stiamo discutendo, anche amichevolmente - spiega l'attuale primo cittadino, che si ripresenta come candidato sindaco - e pensiamo che in questo momento sia meglio fare due proposte differenti perché in questi anni è stata anche diversa la proposta dell'idea di città".