Stampa

Crescita dei territori attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti

Scritto da Marina Berlinghieri.

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

Oggi ho partecipato a un seminario a Tignale, luogo bellissimo sul lago di Garda. Abbiamo ragionato di crescita dei territori attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti. Turismo esperienziale insomma.
Tanti progetti realizzati, tanti da fare. Una comunità attenta a se stessa e a non rinchiudersi.
Al termine degli interventi c’è stata un’attività pratica di analisi sensoriale guidata da Luigi Odello del centro narratori del gusto.
Ecco davanti a una frittata di un giallo intenso, dalla consistenza morbida, dal sapore buonissimo e dal profumo di uovo e di forno...ho capito che per descrivere un’esperienza sensoriale come quella del cibo (che mi piace molto) servono “le parole per dirlo”. La capacità di descrivere con parole giuste le sensazioni che nascono dentro di noi, quando mangiamo un cibo o quando viviamo un territorio, ci aiuta ad apprezzarlo meglio, a coglierne fino in fondo la qualità e le sfumature, a goderlo pienamente, ma anche a saperlo raccontare e a condividere con gli altri l’esperienza che ne abbiamo fatto e a generare desiderio di altre esperienze.
Stamattina abbiamo parlato di “fabbrica della reputazione” dei territori. Costruire la “reputazione” di un territorio, passa anche dalla nostra capacità di avere le parole giuste per dirlo. Potrebbe dunque essere utile e divertente, tra le proposte turistiche dei territori, immaginare laboratori di analisi sensoriale.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It