Stampa

La settimana a Strasburgo al Parlamento Europeo

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia (video).

Dopo una settimana che ha dato degli esiti elettorali molto positivi, il Parlamento Europeo si trova in questi giorni a Strasburgo per la plenaria e per le votazioni.
Tra i temi di cui ci siamo occupati qui al Parlamento ci sono molte questioni legate alla politica estera, in primo luogo del rapporto tra Unione Europea e USA, uno storico rapporto che continua e si consolida ma che deve essere riequilibrato con una maggior partnership, soprattutto da parte dell'UE.
Si è discusso anche di fondi fiduciari: l'Europa ha molti fondi fiduciari per diversi paesi, e quindi abbiamo discusso di come rendere questi fondi più efficaci e soprattutto arrivino a progetti che beneficiano direttamente la popolazione dei paesi.
Pin It
Stampa

Ora ci aspetta un grande lavoro su tutto il territorio

Scritto da Beatrice Uguccioni.

Beatrice UguccioniArticolo di Beatrice Uguccioni pubblicato dal mensile Zona Nove.

Ci siamo lasciati poco tempo fa, prima dell’apertura dei seggi e ci ritroviamo a pochi giorni dall’esito delle elezioni.
È stata una campagna elettorale anomala, in cui ci siamo incontrati ma sempre con il timore della pandemia. Eppure ho avuto la possibilità di confrontarmi con tante cittadine e tanti cittadini sul presente e sul futuro della nostra città. Per comunicare i miei progetti ho usato anche i social ma nella consapevolezza che non avrei raggiunto le persone che hanno meno dimestichezza con il digitale e allora in bici, a piedi, in bus e qualche volta (la sera) in auto in giro per i quartieri - come sempre - perché l’anima, il cuore e la pancia della città sono nei quartieri.
Pin It
Stampa

Il green pass è una misura utile

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli Intervento di Franco Mirabelli a 7Gold

Mi pare che il green pass sia una misura utile e coerente con le scelte che ha fatto il Governo in questa fase e che ci portano ad avere dei dati positivi rispetto ai contagi e ai decessi, nonostante la riapertura delle scuole. Questo vuol dire che non bisogna mollare, per fare in modo di non dover richiudere e per fare in modo che le persone vaccinate e immunizzate siano sempre di più, perché si raggiunga l’immunità di gregge (e per questo non è sufficiente che sia vaccinato l’80% della popolazione). È necessario e utile che si garantisca che le persone che operano nelle scuole, nei luoghi di lavoro e negli edifici pubblici non diffondano il contagio.
Pin It
Stampa

Mie piccole riflessioni sul voto nelle città

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe SalaIntervento di Giuseppe Sala.

Mie piccole riflessioni sul voto nelle città:
1. A sinistra possiamo essere felici (molto), ma non montarci la testa, alle elezioni politiche potrebbe essere decisamente essere un’altra storia. Dipende da quello che sapremo offrire al Paese.
2. La destra ha sbagliato quasi tutto, in particolare non ha capito che questo è il momento di tenere la testa bassa e pedalare, non di fomentare tutto il fomentabile.
3. La sinistra ha trovato candidati più credibili, non necessariamente organici alla politica.
Pin It