Stampa

Trasparenza e responsabilità per la Lombardia

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiCarlo Borghetti, Presidente del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio Regionale della Lombardia, ha illustrato la necessità di garantire trasparenza e responsabilità nelle istituzioni per riavvicinare il cittadino alla politica.
Nel discorso di apertura del seminario pubblico "Come valutare l'efficacia delle politiche pubbliche", avvenuto a Milano, martedì 4 giugno, il Presidente Borghetti ha anche invitato la politica lombarda e nazionale a garantire al cittadino equità nella compartecipazione alla spesa.
"La politica deve dimostrare istituzioni e cittadini non sono due entità separate - ha dichiarato il Presidente Borghetti - e che le leggi servono e vanno fatte".
Il Presidente Borghetti ha anche illustrato le competenze del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione da lui presieduto: lavorare assieme alle Commissioni del Consiglio Regionale nella promulgazione delle leggi, e richiedere alla Giunta Regionale la documentazione necessaria per valutare l'impatto delle leggi.
Il Presidente Borghetti ha inoltre illustrato come competenze del Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione sia anche la promozione di missioni valutative per valutare l'effetto della politica attuata da Regione Lombardia.
Oltre al Presidente Borghetti, al seminario hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Raffaele Cattaneo, il Vicepresidente del Comitato, Riccardo De Corato, e il Direttore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e Provincie autonome, Paolo Pietrangelo; la docente Gloria Regognigni dell'Universita degli Studi di Milano,e Marco Sisti del Progetto CAPIRe.
Pin It