Stampa

Accordo forzato sulla riforma sanitaria

Scritto da Sara Valmaggi.

Sara ValmaggiLa Commissione sanità ha stabilito di scegliere come testo base per la riforma sanitaria il maxiemendamento presentato da tutti i gruppi di maggioranza. In questo modo si riparte con un accordo forzato, che ha dovuto essere firmato da tutti i capigruppo di maggioranza e si segue, ancora una volta, una procedura che non ha alcun precedente nella storia del Consiglio, che in realtà si riduce a un escamotage per uscire da un impasse durata mesi.
Guardando ai contenuti si nota, inoltre, che l’accordo è decisamente al ribasso.
La legge attuale è stata rivista solo in minima parte, (in relazione alla governance).
Dei pur miseri contenuti innovativi presenti nel Libro bianco e nel primo testo depositato non è rimasto nulla.
Unica soddisfazione è aver ottenuto, con il nostro intervento, un mese di tempo per la presentazione dei subemendamenti e sventato così l’ennesimo tentativo di contingentare i tempi, evitando una vera discussione.
Per la stessa ragione abbiamo già chiesto che anche nella discussione in Consiglio non ci sia contingentamento dei tempi.
Da oggi saremo impegnati in un puntuale lavoro emendativo, sollecitando un’interlocuzione seria e approfondita con tutti i soggetti interessati alla legge, che non hanno finora potuto esprimere un’opinione compiuta per mancanza di un testo di riferimento.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It