Stampa

Scegli da che parte stare

Scritto da Fabio Bottero.

Fabio BotteroSono iniziati i primi interventi per la sistemazione dell’immobile confiscato di via Boccaccio 88, che il Comune ha destinato a casa di accoglienza per padri separati e per adulti in difficoltà, ottenendo anche un finanziamento regionale.
Questi primi interventi sono a cura dei volontari che in questi giorni partecipano ai campi di formazione e lavoro volontario nel bene confiscato “Libera Masseria” di Cisliano, nell’ambito del progetto “Scegli da che parte stare”. I volontari trascorrono una settimana nel bene di Cisliano tra attività manuali, formazioni, incontri con realtà sociali, testimonianze e momenti di socializzazione, oltre a lavorare per qualche giorno a Trezzano, con il supporto logistico della Protezione Civile di Trezzano sul Naviglio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri sez. “Salvatore Nuvoletta”.
Il sindaco Fabio Bottero li ha incontrati alla Libera Masseria insieme al sindaco di Cisliano Luca Durè e al primo cittadino del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, in visita ai ragazzi che hanno aderito al progetto. Alcuni infatti provengono dal liceo Anguissola di Cremona.
“Ho imparato moltissimo presso la Masseria di Cisliano – ha detto il sindaco di Cremona – dove ho incontrato i ragazzi del liceo Anguissola di Cremona. Insieme alla loro insegnante Donata Ardigò, ad altri giovani, a Libera Masseria, allo Spi CGIL di Cremona, a Caritas e ai sindaci di Cisliano e Trezzano sul Naviglio mi hanno raccontato la storia del luogo e quanto stanno facendo per tutta la comunità e per noi. Ho invitato tutti a Cremona per raccontare questa bellissima storia. Perché i giovani, insieme agli adulti, alle associazioni e alle realtà straordinarie ci insegnano che la lotta alle mafie deve continuare e passa attraverso l’educazione, il lavoro, il rilancio dei beni confiscati, la quotidianità in cui tutti siamo chiamati a spenderci per il bene comune”.
“Siamo molto felici di ospitare come in passato i volontari che scelgono di trascorrere l’estate frequentando campi di formazione – aggiunge il sindaco Fabio Bottero – e li ringrazio per aver deciso di lavorare anche a Trezzano per occuparsi del recupero di un bene un tempo appartenuto alle mafie e oggi, anche grazie ai giovani volontari, da utilizzare per un progetto sociale. Grazie anche al sindaco di Cremona Gianluca Galimberti che ha voluto visitare il nostro territorio, con la disponibilità ad avviare un rapporto di collaborazione”.

Per seguire l'attività di Fabio Bottero: pagina facebook

Pin It