Stampa

Investiamo su un trasporto pubblico efficiente

Scritto da Arianna Censi.

Arianna CensiHo seguito un intervento di una signora a Piazza Pulita. La signora ha ragione, lo confermo con franchezza perché tagliare di nuovo le corse dei mezzi pubblici, con la scusa che si vuole salvaguardare l’ambiente evitando l’inquinamento dell’aria e’ sbagliato, assolutamente sbagliato.
A una lettrice che mi chiedeva su Facebook se ci sarebbero stati dei tagli, le ho risposto che più di tagli parlerei di razionalizzazione del trasporto pubblico locale, con l’obbligo di gare per l’affidamento del servizio. La nostra esperienza milanese di Città Metropolitana ci sta insegnando che affidando i servizi del trasporto pubblico attraverso le gare abbassa di circa la metà il costo chilometro.
Questo che effetti pratici ha? Che per prima cosa possiamo intervenire con un maggior numero di corse dove ce n’è più bisogno senza dover aumentare i costi. E a tutto vantaggio dei cittadini, quindi non la vedo brutta. Anzi è vero il contrario.
Infatti, per quanto mi riguarda io ho percorso ogni strada possibile per evitare un taglio delle corse del trasporto pubblico in seguito alla diminuzione dei trasferimenti di Regione Lombardia. Pertanto ascoltando le sua critica, la sua denuncia ho avuto una ulteriore conferma che ho il dovere ed il potere, anche se piccolo , di oppormi e di bloccare ogni voglia di tagli. Anche questo pomeriggio ho fatto un lungo incontro con le aziende del trasporto pubblico per evitare di tagliare corse importanti e credo che riusciremo anche grazie alle numerose segnalazioni come questa sua a Piazza Pulita a non commettere errori. Sto cercando di trovare soluzioni in assenza di risorse, ma le garantisco che non intendo caratterizzare il mio lavoro con la diminuzione di servizi indispensabili.
Questo Paese, il nostro Paese deve investire su un trasporto pubblico efficiente , conveniente , affidabile. Raggiungere questo obiettivo dipende da noi, da me, da tutti. Non si può cominciare male.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It