Stampa

Nuovo regolamento regionale per le badanti

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiApprovato all’unanimità, in Commissione Sanità, dopo un anno e mezzo di lavoro, il progetto di legge che regolamenta il lavoro delle Assistenti Familiari e definisce il sostegno alle famiglie che se ne avvalgono. La legge ha l’obiettivo di qualificare il lavoro di assistenza e cura delle cosiddette badanti in Regione Lombardia, stimate nel numero di circa 200mila, di cui due terzi all’opera in nero. Oltre al percorso formativo, il progetto di legge – di cui sono il primo firmatario e correlatore - definisce un modello di sportello per l’assistenza familiare a livello comunale o di comuni associati, un registro territoriale degli assistenti familiari e un sostegno economico alle famiglie. In questo modo si ottiene un duplice effetto: qualificare il lavoro di assistenza familiare e far emergere il nero.
Ma non solo, un altro effetto positivo che mi auguro si possa raggiungere attraverso questa proposta è quello di creare nuove occasioni occupazionali, avendo dato una più precisa e regolamentata definizione del lavoro di Assistente Familiare.
Ora la legge dovrà passare in Commissione Bilancio per l’approvazione della norma finanziaria che prevede una dotazione iniziale di 700mila euro, per poi approdare in Aula nel mese di aprile per l’approvazione definitiva.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It