Stampa

Note da Regione Lombardia

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiMartedì 12 novembre il Consiglio ha approvato la mozione “Expo accessibile a tutti”, da me presentata, in favore delle persone con disabilità . La mozione è volta ad attivare una “ cabina di regia ”, senza costi aggiuntivi per la Regione, che insieme alle associazioni e alle istituzioni, dovrà garantire servizi quali i mezzi di trasporto, la ricettività alberghiera, le opportunità culturali. 
La “cabina di regia” dovrà anche tenere in considerazione le specifiche esigenze delle persone con disabilità fisica e sensoriale, con particolare riferimento al periodo dell’Expo (ma non solo). E’ora necessario che la Giunta regionale si attivi rapidamente in tal senso perché la mozione non resti lettera morta.
Mercoledì 13 novembre in Commissione Sanità abbiamo audito il CNAO di Pavia: uno dei soli tre centri al mondo per le cure nucleari dei tumori, avanzate ed efficaci, che oggi si trova in una situazione molto difficile. Il CNAO non ha più le risorse necessarie per continuare nella sua attività, e i 37 milioni di euro promessi dal Governo nazionale per aiutare il centro pavese nella copertura delle spese non sono ancora arrivati.
E’necessario che Regione Lombardia si mobiliti al più presto affinché il CNAO nato da un progetto finanziato dal Ministero per la Salute per 125 milioni di euro riceva quanto prima i finanziamenti annunciati.
Oltre che per la lotta ai tumori, il CNAO è un importantissimo centro di ricerca, in cui operano più di 100 ricercatori: persone che, in caso di mancata erogazione del finanziamento da parte del Governo, rischiano anche di perdere il loro posto di lavoro.
Pin It