Stampa

Brexit: l'Europarlamento aspetterà la ratifica della Gran Bretagna

Scritto da David Sassoli.

David SassoliIl Parlamento europeo avrà l'ultima parola sull'accordo Brexit. Lo ha detto il presidente dello stesso Europarlamento, David Sassoli, al termine di una riunione con i capigruppo, che ha deciso di attendere il via libera del parlamento di Westminster prima di esprimersi sull'accordo Brexit. "Il Parlamento e' l'ultimo soggetto a pronunciarsi in questa vicenda. Naturalmente orima di noi dovrà farlo il parlamento del Regno Unito. Una volta finito quell'esame, toccherà a noi", ha detto Sassoli. "Siamo disponibili a un esame sereno e rapido", ha aggiunto Sassoli.
Ma, secondo diverse fonti, un voto nella plenaria di Strasburgo questa settimana e' improbabile. La conferenza dei presidenti dell'Europarlamento tornerà a riunirsi giovedì. Una delle ipotesi e' convocare una sessione straordinaria la prossima settimana per dare il via libera all'accordo Brexit prima del 31 ottobre.
Interrogato sull'ipotesi di un'eventuale proroga della Brexit, Sassoli ha sottolineato che la decisione spetta ai governi dei 27 e non all'Europarlamento.
Pin It