Stampa

Non solo aiuti a Roma, il Nord tira la carretta

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala
Articolo di Repubblica.

Se il governo che nascerà a guida Movimento 5 stelle e Pd "sarà troppo a trazione centro-sud il rischio che c'è è quello di suscitare simpatie leghiste. Io non ho nulla contro il fatto di aiutare Roma, però non è che si aiuta solo chi è più in difficoltà, si sostiene anche chi sta tirando la carretta. Come Milano e il Nord". Così il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine dell'inaugurazione della Summer school sul benessere e la sostenibilità delle città promossa dal Comune.
"In questi giorni sto richiamando molto l'attenzione sul tema del nord: non possiamo permetterci un governo che non sia attento, non alle nostre esigenze, ma al fatto che il nord piaccia o meno è ancora trainante. In particolare i ministeri come quelli del Lavoro, dello Sviluppo economico e delle Infrastrutture - ha aggiunto - devono avere rappresentanti che parlano al mondo che produce e che crea ricchezza".
Parlando dei papabili ministri è stato fatto anche il nome dell'ex prefetto di Milano, Luciana Lamorgese, come ministro dell'Interno; una scelta che Sala giudica "positiva" perché "ci vuole qualcuno che capisca bene la città e le ragioni del nord".
"Sul governo sono positivo, in tempi non sospetti più volte ho parlato di una ipotesi di convergenza tra Pd e 5 stelle sapendo che delle differenze ci sono", ha sottolineato Sala. Secondo il sindaco di Milano il Conte bis "è un'operazione necessaria, per cui io sono assolutamente positivo perché non credo che sia più il momento delle speculazioni, dei se e dei ma. Andiamo avanti anche con velocità". Sala ha chiosato sul governo precedente: "La Lega per il Nord non ha fatto nulla".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It