Stampa

Uno spazio di relazione e costruzione di un futuro per l'Europa

Scritto da Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

In questi giorni ho partecipato alla prima sessione formativa della Scuola europea di formazione politica organizzata a Firenze dalla FUCI e da numerose realtà universitarie europee.
Uno spazio di relazione e costruzione di un futuro per l'Europa, attraverso la formazione e responsabilizzazione dei giovani che in questo futuro ci credono.
La Scuola europea di formazione alla politica, è il prodotto del “Progetto democrazia”: un intenso anno di studio e approfondimento del fenomeno democratico moderno promosso e affrontato da molti gruppi Fuci italiani che, a conclusione di questo, hanno elaborato il documento “FuturEU: universitari per una rinnovata democrazia”.
In queste giornate un confronto rivolto ad oltre 100 ragazzi che hanno potuto viverlo in una città fantastica condividendo momenti di profonda analisi politica a momenti più sociali.
Il mio intervento, nella meravigliosa cornice del cenacolo di Santa Croce, sui valori dell’Unione europea ha preceduto un dibattito ricco e costruttivo con i ragazzi. La loro energia e la loro preparazione alimentano l’entusiasmo e la voglia di fare politica. Politica con la P maiuscola che, grazie al contributo del Presidente Romano Prodi, è stata l’assoluta protagonista del Week-End.
Un progetto davvero illuminato e illuminante.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It