Stampa

Che ci fanno fondi speculativi nel mercato del gas?

Scritto da Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Oggi ho presentato un'interrogazione alla Commissione Europea, chiedendo cosa ci fanno fondi speculativi nel mercato del gas.
L’Europa sta attraversando un periodo gravissimo con l'aumento vertiginoso del prezzo del gas e dei carburanti che rischia di mettere in ginocchio le famiglie e di causare effetti devastanti su interi settori economici come il manifatturiero, i trasporti e l’agroalimentare. Parte di questi rincari sono certamente dovuti agli oneri di sistema e oneri fiscali (che dipendono dagli Stati membri) oltre che alla riduzione dell'offerta. Tuttavia si registrano nei mercati di scambio gravi e allarmanti fenomeni speculativi da parte di operatori non del settore energetico, ma puramente finanziari.
È necessario promuovere azioni di trasparenza a tal riguardo, precludere l’accesso di meri operatori finanziari e fondi speculativi a questi mercati energetici, riservandolo solo a venditori e operatori commerciali fisici e impedire la creazione di derivati, futures e altri prodotti finanziari pericolosi, evitando così che i beni di prima necessità vengano considerati delle commodities.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It