Stampa

Quartiere Ortica, percorsi di arte e memoria

Scritto da Repubblica.

Articolo di Repubblica

Riscoprire il piacere di stare insieme partecipando a spettacoli teatrali, laboratori di scrittura creativa e tour all'insegna della street art nel quartiere Ortica di Milano. Tutto rigorosamente 'A cielo aperto', come i 20 murales dipinti negli ultimi anni che raccontano la storia del Novecento, ma anche come il nome del nuovo progetto di socialità dedicato ai cittadini over 60.
"Sono tra coloro che hanno maggiormente subito la solitudine in questi anni di pandemia - raccontano da OrMe Ortica Memoria, ideatori dell'iniziativa insieme alle associazioni Il Mondo Creativo e Succo d'Arte -. Abbiamo organizzato queste giornate culturali per consentire loro di sperimentare nuovi modi per stare insieme".
Ma anche un'occasione per rafforzare la memoria collettiva e il legame tra il quartiere e il resto della città in un calendario fitto di eventi fino al 10 aprile: "Si inizia domani pomeriggio con lo spettacolo intergenerazionale "Incontri: il Piccolo Principe" a cura dell'Associazione Il Mondo Creativo, nella cornice naturale del Giardino Condiviso di via San Faustino 23 - spiegano gli organizzatori -. Si prosegue domenica 13 marzo alle ore 15 con il tour dedicato alle donne del Novecento seguito, come ogni passeggiata in programma, da un laboratorio di scrittura creativa e poesia".
"Sabato 26 marzo, alle 10, è prevista la visita guidata focalizzata sulla scienza, mentre è dedicato alla musica popolare il tour previsto per domenica 27 marzo - aggiungono -. L'ultimo fine settimana, dedicato ad arte e teatro, inizierà sabato 9 aprile con la passeggiata artistica sulla tematica della legalità, per concludersi domenica 10 aprile con la visita guidata incentrata sulle arti, cui seguirà il reading teatrale 'Dopo la Pioggia vola!' de Il Mondo Creativo".
Il progetto si inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che "promuove attività culturali mirate a coinvolgere gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine", sottolineano gli organizzatori. Ogni passeggiata alla scoperta dei murales verrà accompagnata dalle guide dell'associazione Succo d'Arte e prenderà il via davanti al murale delle 'Arti' del Teatro Martinitt (in via Pitteri 58). L'ingresso a tutte le iniziative è libero su prenotazione, scrivendo una e-mail a o telefonando al numero 3519404601.
Pin It