Stampa

Glasgow: scelte insufficienti per tenere insieme tutti i Paesi

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

La Cop26 di Glasgow sarà ricordata, purtroppo, come il vertice dei risultati al di sotto delle aspettative, delle mediazioni dolorose ma necessarie perché unico modo per tenere insieme tutti i paesi, vincolandoli al quadro multilaterale.
Senz'altro l'impegno a limitare l'innalzamento delle temperature a non oltre 1,5°C è positivo, ma sono stati annacquati i modi e i tempi per raggiungere questo traguardo: nessun bando ma solo una limitazione del carbone, purtroppo nessuna eliminazione chiara dei finanziamenti alle tecnologie basate sui fossili e poi sono stati assottigliati i finanziamenti ai paesi più poveri. Il realismo in genere limita le ambizioni, ma oggi il realismo dovrebbe spingere al coraggio e a traguardi molto sfidanti.
Dobbiamo puntare al prossimo appuntamento che sarà molto vicino. È stato infatti fissata nel 2022 la prossima tappa per aggiornare gli impegni dei singoli Stati sulla decarbonizzazione. Dobbiamo operare perché paesi come India e Cina arrivino all'appuntamento con una maggior visione e una maggior responsabilità a livello globale.
L'Europa, dal canto suo, continua senza tentennamenti la sua strada in difesa del pianeta e non rinuncia alla sua leadership in questa fondamentale battaglia per il futuro.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It