Stampa

Creare connessioni

Scritto da Arianna Censi.

Arianna CensiIntervento di Arianna Censi

Sul tema delle connessioni si gioca gran parte dell'armonizzazione e della virtuosa collaborazione tra il comune di Milano e i 132 comuni che compongono il territorio metropolitano. Il tema delle connessioni e della mobilità attraversa quello della sostenibilità ambientale, della sicurezza delle persone, dell'inclusione ma anche dell'innovazione, dell'attrattività.
Il trasporto pubblico locale è la prima tra le funzioni fondamentali della Città metropolitana di Milano.
Ed è quella che necessita di un urgente investimento per realizzare un sistema della mobilità delle persone che sia in grado di attirare stabilmente maggiore utenza per il trasporto pubblico, che assicuri la qualità dell’ambiente e che sia capace di competere con le più importanti aree metropolitane europee.
I prolungamenti delle metropolitane, gli interscambi e i cosiddetti hub di prima cintura, la necessità di ripensare i servizi nella prima corona, laddove il confine comunale di Milano rappresenta spesso drastico cambiamento tra qualità di servizi e tariffazione degli stessi, hanno bisogno di una visione strategica e condivisa che sviluppi la pianificazione in una direzione di maggior integrazione tra le dinamiche della mobilità, lo sviluppo insediativo e la qualità della vita e dell’ambiente urbano.
Oggi solo circa il 20% dei cittadini sale su un mezzo di trasporto, l’80% preferisce la macchina. Per cambiare questa tendenza è però assolutamente necessario razionalizzare le tratte esistenti, collegando territori oggi lontani, potenziando un servizio insufficiente e inefficiente, creando le connessioni che mancano.
Un'offerta di mobilità deve essere anche più conveniente, più razionale ed equo per tutti i cittadini, così funzionale da provocare un cambiamento nelle abitudini dei cittadini.
La Città Metropolitana di Milano ha adottato lo scorso anno il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS), un atto importante che permetterà di orientare e soddisfare, attraverso una visione che pone al centro la sostenibilità ambientale, la domanda di mobilità delle persone (ogni giorno oltre 100mila milanesi escono dal comune per motivi di lavoro) e delle imprese della nostra area metropolitana, per migliorare la qualità della vita anche attraverso principi di integrazione e partecipazione.
Questi sono solo alcuni spunti che mi piacerebbe approfondire e discutere direttamente con voi, perchè il vostro sostegno e il vostro contributo sono per me strumenti fondamentali di lavoro. Potete contattarmi direttamente qui, insieme arriveremo all'appuntamento elettorale del 3/4 ottobre.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It