Stampa

I Pnrr possono realizzare il Green deal solo se le città e le regioni sono coinvolte

Scritto da Arianna Censi.

Arianna Censi I piani nazionali di ripresa possono realizzare il Green deal solo se le città e le regioni sono coinvolte. È il messaggio che emerge dall'incontro odierno del gruppo di lavoro dedicato al Comitato europeo delle Regioni (CdR). I membri hanno discusso dell'importanza di sostenere la transizione 'verde' nei prossimi anni insieme a Florian Flackenecker, della task force per il Recovery della Commissione europea, il quale ha sottolineato che le risorse andranno usate anche per realizzare riforme e guardare al futuro.
Flackenecker ha perciò voluto sottolineare il fatto che tutti i piani già approvati superano il 37% minimo dedicato a sostenere gli investimenti e le riforme per il clima. Tra i partecipanti anche Arianna Censi, vice sindaca di Milano, che ha parlato del progetto 'Forestami' per piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio metropolitano milanese. "Non si tratta esclusivamente di un importante intervento di forestazione sostenibile, abbattimento della CO2 e sviluppo di infrastrutture verdi, ma anche il tentativo di restituire sul territorio servizi a valenza sociale, il cui fine ultimo sia il benessere dei cittadini e delle comunità locali, contribuendo alla salute fisica e mentale", ha detto Censi.

Il gruppo di lavoro Green Deal Going Local del Comitato europeo delle regioni (CdR) ha tenuto oggi la sua sesta riunione con la ripresa verde come priorità assoluta. I membri hanno discusso dell'importanza di coinvolgere le autorità locali e regionali nella fase di attuazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza (NRRP) che sosterranno la transizione verde europea nei prossimi anni. L'incontro si è svolto mentre la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen continua il suo tour nelle capitali dell'Ue per consegnare l'avallo dei PNR ai leader europei, e "rendere" la ripresa "reale".
Arianna Maria Censi (IT/PES), consigliere comunale di Milano ha condiviso l'esperienza di Milano in materia di riforestazione urbana: "La sostenibilità ambientale non riguarda solo la nostra vita, ma quella delle generazioni future. In questo contesto, la Città Metropolitana di Milano, nell'ambito del progetto ForestaMi , contribuirà a piantare 3 milioni di alberi nell'area metropolitana di Milano entro il 2030. Si tratta non solo di un importante intervento di forestazione sostenibile, abbattimento di CO2 e sviluppo di infrastrutture verdi, ma anche un tentativo di restituire servizi di valore sociale territorio, il cui fine ultimo è il benessere dei cittadini e delle comunità locali, contribuendo alla salute fisica e mentale”.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It