Stampa

Legge per rafforzare la prevenzione del rischio idrogeologico

Scritto da Marina Berlinghieri.

Marina BerlinghieriIntervento di Marina Berlinghieri.

Il 90% dei paesi italiani è in aree a rischio frane e alluvioni e il 19% in aree ad alto rischio.
È di queste settimane la preoccupazione per la frana di Tavernola che incombe sul lago d’Iseo.
La messa in sicurezza del nostro territorio è fondamentale sulla strada della sostenibilità, valorizzazione e tutela ambientale.
Il Partito Democratico ha presentato oggi un disegno di legge del quale sono cofirmataria, per rafforzare la prevenzione del rischio idrogeologico in Italia.
La proposta di legge oltre ad incrementare significativamente la capacità di spesa annua per gli interventi indicati nel primo Rapporto ReNDis prodotto da Ispra, persegue due obiettivi:
- accelerare alcune procedure, dalla VIA alle procedure di esproprio e di rilascio delle autorizzazioni paesaggistiche; - rafforzare le strutture che operano su questo fronte a partire dalle Autorità di bacino distrettuale, i commissari nominati dal Governo e le Regioni attraverso la costituzione di un Ufficio speciale per il contrasto del dissesto.
All’interno del disegno anche alcune specifiche che permettono di investire sui giovani e sulle loro competenze, oltre ad un’attenzione speciale per l’occupazione femminile. Due dettagli che sottolineano la nostra volontà di pensare allo sviluppo sostenibile a 360 gradi.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It