Stampa

Enrico Letta Segretario del PD

Scritto da Partito Democratico.

Assemblea PDAlcuni commenti all'elezione di Enrico Letta a Segretario del PD.

Piero Fassino: Da Enrico Letta un programma riformista, coraggioso, innovativo, inclusivo per un PD all'altezza delle aspettative degli italiani. Un buon primo passo di un cammino da percorrere tutti insieme.

Marina Sereni: Grazie a Enrico Letta per un discorso netto e coraggioso. Una visione dell’Italia e dell’Europa da cui discendono le sfide che il Pd deve affrontare. Servono idee nuove, un partito di prossimità, inclusivo e aperto, una coalizione per battere le destre. Buon lavoro!

Patrizia Toia: Conquista un consenso entusiasmante Enrico Letta, nuovo segretario del PD, con un gran discorso, coraggioso e innovativo nel modo di porsi e nei contenuti. C'è molta sincerità, sia praticata che richiesta, perché il Pd non può più soffocare nell‘ipocrisia e nei piccoli giochi, e Letta offre e chiede verità alla sua comunità (volti, non maschere). C'è l'orgoglio di un partito che può e vuole vincere, fiero e determinato. C'è un nuovo centrosinistra, promosso e guidato dal Pd. Ci sono i giovani che, con le donne, sono i più sacrificati di questo tempo. C'è l'Europa e c'è il mondo, la cooperazione e il multilateralismo e tante proposte nuove su come cambiare l‘economia (l’azionariato diffuso ad esempio), la formazione e la scuola, “mescolando” la parte scientifica con quella umanistica, le reti di prossimità, i nuovi lavori e i nuovi diritti, lo Stato da rafforzare, ma la persona come primo valore, e infine la salute come bene comune universale. C'è la democrazia malata (come il trasformismo parlamentare) da curare e la partecipazione da praticare dentro e fuori il Pd, con le "agorà della democrazia”. Insomma, un bel profilo del Pd, una identità più netta: progressisti nei valori, riformisti nel metodo e radicali nei comportamenti. Grazie Enrico, adesso tocca a noi essere all’altezza del livello di questa sfida.

Dario Veneroni: Questa mattina ho partecipato all' Assemblea Nazionale del PD, in qualità di delegato. Ho condiviso il discorso di Enrico Letta, un bel discorso, rivolto a tutto il Paese e non solo rivolto all'interno. Un discorso severo ma di grande prospettiva: giovani, donne, no al trasformismo parlamentare, riforma della giustizia ed unità vera e non formale, rilancio del Paese, rafforzare il dialogo nel centrosinistra, Vincere e non sopravvivere. Dobbiamo essere l'anima e il cacciavite. Convinto ho votato sì a Enrico Letta segretario.

Alessandro Del Corno: Buon lavoro al nuovo segretario nazionale Pd Enrico Letta. Nell’Assemblea Nazionale di oggi ha avuto un consenso altissimo. Adesso si tratta di riconnettersi in modo virtuoso con il Paese.

Lorenzo Gaiani: Le parole di Enrico Letta delineano un progetto forte di Partito e di Paese. Spero che l'unanimità di voti ricevuta sia l'occasione di un rilancio anche oltre questa fase tormentata e di un nuovo inizio per un'Italia saldamente piantata in Europa e capace di ripensarsi e di avere fiducia in sé stessa.
Pin It