La Città della salute vada avanti
Articolo di Sara Valmaggi.
Oggi nell’audizione che si è tenuta in Commissione Sanità, Besta e Istituto tumori hanno chiaramente manifestato il loro favore alla realizzazione della Città della salute e della ricerca, spiegando che è necessario e improrogabile sia per l’inadeguatezza delle strutture, sia per il vantaggio gestionale che porterebbe, sia per potenziare le sinergie già in atto nell’ambito della ricerca.
Nel corso dell’incontro Infrastrutture lombarda ha illustrato il crono programma delle attività che porteranno all’ inaugurazione della Città della salute a Sesto San Giovanni tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019, mentre da parte dei tecnici è stata data certezza sui tempi e sul finanziamento economico. Auspico conferme in merito dall’assessore Mantovani, a cui abbiamo chiesto di relazionare in Commissione. Dall’audizione abbiamo dedotto che l’iter della realizzazione è ormai in fase avanzata e fa considerare superata le perplessità manifestate da alcuni parti fino a poco tempo fa.
Ad oggi le due strutture, competitive a livello europeo, sono limitate nelle loro potenzialità da strutture inadeguate. Per questo per garantire il futuro e lo sviluppo dei due istituti e quello della ricerca pubblica, motore di crescita del Paese, risulta necessario proseguire con il progetto in atto, già in fase avanzata.