Stampa

Il Bilancio Comunale

Scritto da Beatrice Uguccioni.

Beatrice UguccioniIntervento di Beatrice Uguccioni.

In Consiglio Comunale a Milano abbiamo approvato la variazione di Bilancio e, vista la situazione di emergenza sanitaria che ha portato con sé grosse criticità economiche, non è stato semplice.
A causa dell'emergenza Covid19, infatti, abbiamo dovuto affrontare un calo di entrate sul 2020 di ben 740 milioni ma, ciononostante, siamo riusciti a chiudere il bilancio di quest'anno in pareggio, senza alcun taglio ai servizi per i cittadini, come ci eravamo impegnati a fare, ed erogando più di 37 milioni di aiuti (emergenza alimentare, sostegno al reddito, sostegno agli affitti e contributi per scuola, cultura, sport, commercio, turismo, artigianato, …) oltre agli sgravi fiscali approvati su Cosap, Irpef e Tari.
Ovviamente, non possiamo fermarci qui perché c'è ancora tanto da fare, con la consapevolezza che il 2021 sarà un anno complicato. Per questo da subito abbiamo chiesto al Governo di consentirci di sospendere il rimborso della quota capitale del debito per i prossimi tre anni. Una richiesta che arriva dopo un decennio di continua riduzione del nostro debito per oltre 800 milioni. Questo ci consentirebbe, nel prossimo triennio, risparmi per quasi 500 milioni sulla spesa corrente da reinvestire per accompagnare la ripresa della Città e per aiutare e sostenere le persone e le imprese più colpite dalla crisi. Lavoreremo con questo spirito per la stesura del Bilancio 2021 per far fronte ai concreti bisogni della Città.

Per seguire l'attività di Beatrice Uguccioni: pagina facebook

Pin It