Stampa

Vicenda SNAM-Italgas in Commissione Antimafia

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco MirabelliIntervento in Commissione Antimafia durante l’audizione di Carlo Malacarne, Amministratore Delegato di SNAM

Vorrei tornare a chiedere i chiarimenti che abbiamo più volte richiesto.
La Commissione Antimafia ha la necessità di capire bene il rapporto che c’è tra SNAM e Italgas; il management di SNAM e quello di Italgas perché c’è stata un po’ di confusione.
Intendo il rapporto che c’è stato nella fase precedente al commissariamento e il rapporto che c’è oggi, anche nella conduzione dell’attività difensiva rispetto ai manager di Italgas.
Non abbiamo capito se chi è venuto in audizione in Commissione Antimafia ci parlava come SNAM o come Italgas e c’era una confusione continua tra le due, mentre invece credo che a noi interessi sapere bene quali sono i limiti delle due parti.

Ascoltando gli amministratori sospesi di Italgas abbiamo rilevato che sono poi rientrati nell’azienda SNAM e hanno raccontato di un intenso ricorso a consulenze. Vorremmo capire se questo si colloca dentro un’attività per esempio del service di avvocatura, cioè se c’è un’assunzione della difesa degli amministratori perché era questo non lo abbiamo capito.
Prendo atto con grande favore dello sforzo che si vuole fare per migliorare le verifiche rispetto agli appaltatori.
Da quello che abbiamo capito c’è anche un altro problema ed è che al controllo sugli appalti si lega un problema rispetto al controllo delle opere e del funzionamento delle reti perché anche questo è saltato all’occhio come una questione di una certa rilevanza e anche di una certa pericolosità, vista la materia di cui stiamo parlando.
Video dell’intervento e delle risposte di Carlo Malacarne»

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It