Stampa

Importante vittoria per l'Italia

Scritto da Patrizia Toia.

Patrizia ToiaIntervento di Patrizia Toia.

Dopo settimane di lavoro, durante le quali ho seguito per il mio gruppo e mi sono fatta portavoce del parere nella Commissione per Industria, Ricerca ed Energia, il Parlamento europeo ha raggiunto l'accordo sul regolamento per il Resilience and Recovery Facility, il principale strumento di ripresa previsto dal piano Next Generation EU.
Il risultato è che aumenta - dal 10 al 20% - l'anticipo di risorse del #RecoveryPlan per il 2021, e così si passa da 20 a oltre 40 miliardi che arriveranno entro i primi mesi dell'anno prossimo. Adesso si passa ai negoziati con il Consiglio europeo.
Ma non è finita qui, perché abbiamo indicato anche le priorità fondamentali: transizione verde ed equa, trasformazione digitale, coesione economica, coesione sociale e territoriale, resilienza istituzionale e politiche per la prossima generazione. Un tassello fondamentale nella costruzione di un fondo che, da una parte, possa aiutare i Paesi che più si trovano in difficoltà a causa della pandemia, e dall'altra sia capace di avere un visione di lungo periodo per affrontare le sfide future.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It