Misure per giovani in cerca di lavoro
La disoccupazione giovanile ha raggiunto livelli senza precedenti, con una media UE del 23% e picchi di oltre il 50% in alcuni Stati membri. In totale, 5,3 milioni di cittadini europei sotto i 25 anni sono disoccupati.
Nella risoluzione che abbiamo approvato ieri abbiamo chiesto alla Commissione di monitorare attentamente l'attuazione della "Garanzia giovani", lanciata lo scorso anno e di proporre standard minimi UE su qualità dei tirocini, livelli salariali e accesso ai servizi per l'impiego. I finanziamenti comunitari per la Garanzia giovani, attualmente di 6 miliardi di euro, devono poi assolutamente essere aumentati.
Abbiamo anche proposto l'adozione di misure aggiuntive a livello nazionale per combattere l'abbandono scolastico, promuovere la formazione e l'apprendistato e chiesto di adottare strategie globali per chi non ha un lavoro e non partecipa a programmi d'istruzione o formazione. Abbiamo chiesto gli Stati membri di utilizzare il Fondo sociale europeo o il programma ERASMUS+ per finanziare progetti che promuovono l'imprenditorialità e aiutano a sradicare la povertà e l'esclusione sociale.