Stampa

Milano, il turismo vola ma l'occupazione non cresce

Scritto da La Repubblica.

Milano
Articolo di Repubblica.

Il boom del turismo ma non solo. L’economia milanese certifica un anno in buona salute con tremila imprese in più nel 2019 (più 1,4 per cento, il doppio della media nazionale), una crescita dell’export del 6 per cento e investimenti stranieri in espansione. È un ciclo di crescita, quello che fissa il rapporto “Milano produttiva” della Camera di commercio. Sicuramente un ciclo d’oro alla voce turismo: dal 2010 la spesa dei visitatori è cresciuta del 27 per cento arrivando a 3,5 miliardi, mentre nello stesso periodo le presenze sono aumentate del 35 per cento con 7,7 milioni di arrivi nel 2018. Un record che supera anche l’anno d’oro di Expo 2015, e che porta benefici a tutti i musei, da Brera che ha raddoppiato i ricavi a Palazzo Reale con più 39 per cento di ingressi.
Le imprese attive a fine giugno tra le province di Milano, Monza e Lodi sono 384 mila. L’export è arrivato a 44 miliardi. Certo il quadro positivo non si riverbera sul lavoro: l’occupazione è sempre il tallone d’Achille della crescita, con un misero più 0,3 per cento nel 2019, una frenata che interrompe un ciclo positivo anche se i dati sono decisamente migliori della media nazionale con la disoccupazione generale al 6 per cento contro il 10 italiano, e con la disoccupazione giovanile al 16 per cento contro il 24 nazionale.
Gli investimenti stranieri crescono del 16 per cento tra il 2012 e il 2018, e oggi questo è un business che vale 245 miliardi all’anno. Per il presidente di Camera di commercio, Carlo Sangalli, “l’economia è in buona salute” e il trend positivo “è destinato a consolidarsi” con la vittoria dei Giochi 2026 e con la formula dei grandi eventi. Ma al contempo “vanno rafforzati gli strumenti a sostegno delle tante micro e piccole imprese”.
Pin It