Stampa

In Lombardia più risorse per educare alla legalità

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo Borghetti Nella Commissione Antimafia regionale abbiamo audito il Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni. Ho colto l'occasione per chiedere di prevedere maggiori fondi per le attività di educazione alla legalità che fanno le scuole e le associazioni, già con il prossimo assestamento di bilancio della Regione.
Maroni ha assicurato che lo farà e già con il prossimo assestamento di bilancio in discussione tra un mese in Consiglio Regionale saranno previste risorse per l'educazione alla legalità. Si va dalle attività di formazione degli operatori sociali e della sicurezza, a iniziative contro il bullismo alla realizzazione di software e giochi didattici, veicolo, per i più giovani, di stili di vita corretti.
L’anno scorso la Giunta regionale ha ridotto la dotazione a 300 mila euro dai 500 del 2012. Ci auguriamo che tale cifra non venga ridotta ulteriormente. Siamo fiduciosi che alle parole seguiranno i fatti.
A luglio verificheremo.

Bandi regionali per l'educazione alla legalità: Finanziati solo 12 progetti su 100.
In Commissione Affari Istituzionali del Consiglio regionale è stata presentata la relazione, redatta dalla Giunta, che dà conto delle attività svolte da Regione Lombardia durante l’anno 2013 per sostenere l’educazione alla legalità e descrive nello specifico gli esiti dei bandi indetti nel dicembre del 2012.
E’ la prima volta che riusciamo ad avere un quadro completo sui risultati ottenuti attraverso questi bandi, risultati che riteniamo insufficienti rispetto alle aspettative riposte da associazioni ed enti locali. I 330 mila euro messi a bilancio nel 2013 hanno permesso di finanziare solo 12 dei 100 progetti di formazione rivolti principalmente a giovani e studenti. Record negativo, inoltre, per il contributo previsto per le borse di studio e le tesi di laurea sul tema della legalità nessuno, infatti, ha presentato domanda, indice che il bando è stato poco pubblicizzato oppure che è stato concepito con criteri troppo stringenti.
Su richiesta, l’assessore Bordonali, presente in Commissione, ha confermato la disponibilità della Giunta a incrementare le risorse per l'educazione alla legalità nel prossimo assestamento di bilancio.
Ci auguriamo che si concretizzi questo cambio di passo.
Pin It