Stampa

La Valutazione

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiL'attività chiamata "Valutazione" è una buona prassi della gestione della Cosa Pubblica che consente di verificare l’efficacia o meno di una serie di provvedimenti approvati nel passato, al fine di approntare misure correttive affinché una Legge ritenuta inefficace raggiunga appieno gli obiettivi preposti. È un'attività pochissimo praticata in Italia, molto diffusa invece in Paesi come Stati Uniti, Francia e Germania: in Regione Lombardia stiamo provando a metterla in pratica con convinzione attraverso il Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione, di cui sono Presidente.
Giovedì 10 aprile il Comitato, a seguito di intesa con le Commissioni consiliari competenti, ha approvato l’avvio di tre Missioni Valutative, cioè di tre ricerche di Valutazione realizzate con metodo scientifico, su tre tematiche che ritengo molto interessanti: il Piano Regionale Amianto (PRAL), il Consumo di Suolo e il Sistema informativo per le Imprese Agricole della Lombardia (SIARL). I lavori, da affidare a ricercatori professionisti, dovranno essere conclusi entro l'anno. La Missione Valutativa sul PRAL dovrà restituirci lo stato di attuazione del Piano, indagando sull’andamento del censimento dei siti con presenza di amianto, sulle differenze di partecipazione al censimento da parte dei soggetti privati, sull’efficacia o meno delle attività di informazione realizzate, sugli effetti delle sanzioni applicate, per fornire elementi per aggiornare il Piano, al fine di incentivare la rimozione dell'amianto ancora presente nella nostra Regione.
La Missione Valutativa sul Consumo di Suolo dovrà rispondere su quale sia il futuro consumo di suolo regionale ad oggi previsto dagli strumenti di pianificazione territoriale dei Comuni (PGT), su quale sia l’entità delle aree di ulteriore potenziale consumo non inserite negli ambiti di formale trasformazione, e sulle caratteristiche agronomiche, geologiche e paesaggistiche dei suoli interessati. Da questa Missione ci aspettiamo spunti fondamentali per una revisione della legge regionale urbanistica, al fine di contenere il più possibile le previsioni di consumo di un territorio già così provato come il nostro, da riqualificare e preservare come bene comune indispensabile.
La Missione Valutativa sul SIARL, il Sistema informativo per le Imprese Agricole della Lombardia, intende indagare su come, e da chi, viene utilizzato concretamente il SIARL per l’attuazione delle politiche agricole regionali, statali e comunitarie, su quali sono i vantaggi derivanti dall’uso del SIARL per le imprese, e sul modo in cui il sistema contribuisce a rendere più efficaci i controlli e la vigilanza diretti al mondo agricolo. Il risultato che vogliamo raggiungere è valutare l'ipotesi di estendere un Sistema informativo siffatto anche ad altre tipologie d'impresa nel caso se ne riscontrasse l'effettiva efficacia.
In aggiunta alle tre Missioni Valutative, durante la seduta del Comitato abbiamo dato il via anche ad una cosiddetta Analisi di implementazione, relativa al progetto denominato Generazione Web, finalizzato a dotare le scuole superiori della Lombardia di tecnologia informatica (ICT). L’Analisi fornirà al Comitato informazioni su obiettivi, evoluzione e grado di adesione al progetto, sul numero delle scuole che hanno aderito e in che misura la Regione ha soddisfatto la loro domanda, su quali esiti ha prodotto l’intervento, e su qual'è stata la formazione prevista per i docenti. Il cosiddetto "divario digitale",che vede il nostro Paese ai livelli di Turchia, Grecia e Romania, è uno dei fattori di più grave ritardo da affrontare per restituire efficacia al sistema scolastico e competitività all'ambito imprenditoriale.
Sono convinto che oltre a valutare l’efficacia o meno di un provvedimento, la Valutazione delle politiche pubbliche aumenta anche la credibilità della Politica: è solo con un controllo rigoroso e oggettivo dei provvedimenti, infatti, che si può spendere al meglio le risorse e restituire fiducia nei cittadini sulle reali intenzioni della Politica di perseguire il bene comune e la soluzione dei problemi.
Pin It