Stampa

No allo spostamento degli esami di laboratorio dell’Istituto tumori

Scritto da Sara Valmaggi.

Sara Valmaggi Con un’interrogazione ho chiesto di annullare lo spostamento degli esami di laboratorio dell’Istituto nazionale dei tumori al Policlinico di Milano.
Questo in vista della realizzazione della Città della salute e della ricerca.
Vediamo i fatti.
Una delibera di giunta del 2015, che traccia il progetto esecutivo di riordino dei servizi di laboratorio pubblici di Milano, ha stabilito, tra l’altro, lo spostamento degli esami di laboratorio dell’Istituto dei tumori al Policlinico di Milano.
Molti medici, infermieri, ricercatori e pazienti dell’Istituto hanno firmato una petizione per chiedere il mantenimento dei servizi nell’attuale sede, motivandola sia con la necessità, dettata dalla medicina personalizzata, di mantenere una forte sinergia tra la parte clinica e di laboratorio, sia con la preoccupazione che la distanza dalla struttura crei problemi tecnici di trasporto e di ritardi nella risposta. Per questo chiediamo alla giunta di analizzare le criticità del progetto, quali siano i tempi di attuazione programmati e di sospendere il provvedimento. Meglio sarebbe rafforzare l’integrazione fra Istituto Besta e Istituto tumori in vista della realizzazione della Città della salute e della ricerca, anche perché lo stesso progetto prevede la creazione di una piattaforma comune di condivisione di tutte le attività di laboratorio e di ricerca.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It