Stampa

Il Tavolo Salute Mentale parte grazie al PD

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiUn'interrogazione a risposta immediata per chiedere l'avviamento del Tavolo per la salute mentale, la cui istituzione era prevista già da 7 mesi, in base alla legge 15 del 2016, ma è rimasta sinora sulla carta.
L'ha presentata il consigliere Pd Carlo Borghetti. Il Tavolo prevede la partecipazione di soggetti istituzionali, operatori, terzo settore, società scientifiche, associazioni di pazienti e di parenti, enti di ricerca, organizzazioni sindacali.
"L'assessore alla Sanità e Welfare mi ha risposto che entro fine febbraio il Tavolo verrà convocato e inizierà i suoi lavori come previsto. Speriamo.
Ce n'è bisogno per programmare al meglio i servizi per il disagio psichico e per aiutare di più operatori e utenti che hanno un disperato bisogno di essere sostenuti – ha commentato il consigliere Pd – Il Tavolo della salute mentale è stato infatti fortemente voluto sia dagli operatori che dai pazienti, attraverso le associazioni e la Campagna Salute Mentale, ed è uno strumento nel quale noi come Pd abbiamo sempre creduto: il disagio psichico è in aumento e una spinta in questo campo è davvero fondamentale.
Un ulteriore rallentamento non sarebbe accettabile. Inoltre va bene che il Tavolo lavori in maniera sinergica con l'istituendo Osservatorio di cui alla legge 23/2015 e venga in qualche modo lì incardinato, come ha spiegato Gallera, ma è altrettanto importante che esso mantenga la sua autonomia, come previsto dalla legge stessa”.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It