Stampa

Il terremoto che ha devastato il Centro Italia

Scritto da Associazione Democratici per Milano.

AmatriceL'Italia piange ancora una volta, scossa e dilaniata da un altro terribile terremoto che ha colpito il cuore del Paese. Nella notte un forte sisma di magnitudo 6,0 ha devastato l'area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo, provocando morti e feriti. La prima scossa, violentissima, alle 3.36 del mattino ha buttato giù dal letto migliaia di persone, sentita molto forte da Rimini fino a Napoli. L'epicentro è nei pressi di Accumoli, in provincia di Rieti, nel Lazio - paese equidistante da Amatrice e Norcia - a soli 4 chilometri di profondità. E proprio ad Accumoli e nella vicina Amatrice si registrano i danni più gravi: il centro di Amatrice è polverizzato, Accumoli è stato cancellato.
Si può dare subito una mano con un sms solidale al 45500 attivato dalla Protezione civile.
Milano si stringe alle famiglie delle vittime del terribile terremoto che questa notte ha colpito il centro Italia e a tutti i cittadini delle zone interessate. Polizia locale e Protezione civile del Comune di Milano sono pronte a partire per portare aiuto alla popolazione non appena verrà richiesto”. Lo comunica il sindaco Beppe Sala.

Il Partito Democratico, inoltre, a livello nazionale in questo momento di dolore ha espresso il suo profondo cordoglio alle popolazioni vittime del terremoto e, per chi volesse, è possibile attivare donazioni tramite il seguente Iban:
IT 96 H 01030 0320000000 6365314 Bic: PASCITMMROM Causale PARTITO DEMOCRATICO RACCOLTA FONDI PER TERREMOTO – VIA S.ANDREA DELLE FRATTE 16. 00187 ROMA, oppure recandosi presso gli stand o i banchetti in allestimento alle Feste dell’Unità su tutto il territorio nazionale.
In seguito ai tragici avvenimenti che hanno colpito il centro Italia, anche il PD metropolitano milanese ha deciso di predisporre, all'interno dell'area della Festa de l'Unità, un punto di raccolta fondi a sostegno delle popolazioni coinvolte dal sisma.

Inoltre, Luigi Zanda, Ettore Rosato e Patrizia Toia – rispettivamente capogruppo del Partito democratico al Senato, alla Camera e all’Europarlamento – hanno promosso una raccolta fondi per il terremoto che ha colpito il Centro Italia. “Il terremoto che nella notte ha colpito le province di Rieti, Perugia e Ascoli Piceno si configura purtroppo come devastante. Sono esperienze drammatiche che il nostro Paese ha già vissuto”, si legge nella mail firmata dai tre capigruppo e inviata ai senatori, ai deputati e agli europarlamentari del Pd. “Il pensiero va alle famiglie delle vittime e di chi ha perso tutto. Siamo vicini agli uomini del soccorso, ai volontari, agli amministratori e ai nostri colleghi delle zone colpite che fin da subito si sono attivati per l’emergenza. Le prossime ore saranno decisive. Per questo abbiamo promosso una raccolta di fondi e chiediamo a ciascun senatore, a ciascun deputato e a ciascun europarlamentare del Partito democratico di sottoscrivere mille euro da destinare ai soccorsi immediati per le popolazioni colpite”.
Pin It