Stampa

Sul bene del Paese no a lezioni dalla destra

Scritto da Dario Nardella.

"Chiaramente non ci sfugge l'aspetto politico generale, il peso che von der Leyen vuole riconoscere all'Italia. Stiano tranquilli Procaccini e il resto di FdI: non prendiamo lezioni dalla destra sul fare gli interessi del Paese. Non sono stati loro a bocciare in plenaria la precedente Commissione incluso Gentiloni?". Lo afferma Dario Nardella, europarlamentare europeo del Pd,intervistato dal Corriere della sera in merito alla discussione sulla nomina di Raffaele Fitto a vicepresidente della Commissione europea.
Sulla posizione dei socialisti democratici, spiega Nardella, "è in corso una discussione. Utilizzeremo anche il tempo in più che si è presa von der Leyen da qui a martedì. La nostra delegazione, come ha ben detto Zingaretti, assumerà una posizione nel merito, senza pregiudizi. Niente referendum su Fitto, ma grandissimo rigore".
L'ex sindaco di Firenze sottolinea: "Certo ci aspettiamo anche che, se confermato, Fitto faccia l'interesse dell'Italia, non di Meloni. I trattati dicono che i commissari devono essere svincolati dall'indirizzo politico dei governi che li indicano. La sfida la lanciamo noi a lui".
Pin It