Stampa

I luoghi di incontro

Scritto da Francesca Castelbarco.

Intervento di Francesca Castelbarco al convegno “Il futuro di Milano tra continuità e innovazione. Idee per un nuovo progetto di città” (pdf).

Ringrazio Associazione Democratici per Milano e tutti i relatori per essere intervenuti al CAM Garibaldi che è il fiore all’occhiello del Municipio 1.
Questo è una sorta di centro di aggregazione polifunzionale, dal valore sociale: è un luogo vivo ed è stato difficilissimo mantenerlo come tale vista la vivacità del quartiere, che pullula di bar e ristoranti.
Qui ballano gli anziani, ci sono dei corsi per le persone con disabilità, per i bambini… insomma è un luogo a disposizione delle persone.
Venendo al tema del convegno, mi piacerebbe che si comunicasse molto di più la visione di una Milano Metropolitana che è emersa oggi.
Sono consigliera di Municipio da 25 anni, sono molto legata a questo territorio e sono anche iscritta al Circolo PD Aniasi da un po’ di tempo.
Ho parlato poco prima con una giovane trentenne consigliera comunale di Varese, di origini estere e sono molto felice di queste contaminazioni internazionali e quindi si possono creare così anche dei collegamenti.
Magari alcuni è la prima volta che vengono in questo luogo di incontro che va sfruttato, anche perché da qui si possono creare anche dei legami generazionali.
L’età media dei partecipanti è sempre molto alta: dobbiamo coinvolgere i giovani, attrarli. Anche come circoli PD dobbiamo sfruttare meglio i nostri spazi e organizzare meglio gli incontri per creare un maggiore coinvolgimento.
Pin It