Stampa

Siamo qui per restare

Scritto da Elly Schlein.

Articolo di Repubblica.

"Mettetevi comodi perché siamo qui per restare, lo voglio dire a tutti". Elly Schlein interviene dopo la sconfitta alle elezioni comunali. Lo fa attraverso una diretta Instagram in cui fa capire che la sua leadership non è affatto in discussione. "Abbiamo grandi battaglie da fare, e dare una speranza a questo paese. Lo facciamo tenendo botta", dice davanti agli utenti.
"Non molleremo un centimetro su quello che è il nostro progetto, sul lavoro, sul clima. Il cambiamento non è un pranzo di gala, il cambiamento è scomodo". E ancora: "Continuate a darci una mano, a sostenerci, a iscrivervi al Pd, sosteneteci con il 2 per mille" perchè - dice - "dobbiamo costruire una prospettiva e dare una speranza al paese".
La segretaria dem ha parlato anche di Pnrr: "Il governo sta rallentando l'attuazione, mettendo in difficoltà i comuni e rischiando di farci perdere un'occasione storica. Vengano in parlamento a riferire cosa vogliono fare", ha detto rivolgendosi al governo. Per quanto riguarda l'utlizzo dei fondi Ue per le munizioni da destinare all'Ucraina - di cui sta discutendo il parlamento Ue - Schlein ha detto che "non possiamo accettare che i fondi vengano sottratti a finalità previste andando in un'altra direzione. Togliere i fondi dai nidi per metterli sulla produzione di armamenti per noi non è accettabile, il Pd ha presentato emendamenti al Parlamento europeo su questo tema".
La leader dem ha anche esortato l'esecutivo a prendere una decisione sul commissario per l'alluvione: "Stiamo ancora aspettando la nomina del commissario. Serve chi conosce i territori e non si potrebbero capire scelte diverse se non dettate da interessi di bottega o politici. Il governo faccia in fretta". Il Pd spinge affinché sia il presidente dell'Emilia Romagna, nonché sfidante di Schlein al congresso, Stefano Bonaccini ad assumere l'incarico. "Oggi in parlamento la destra ha affossato una mozione del Pd sul caro affitti che chiedeva di usare il Pnrr per alloggi per gli studenti. Allo stesso tempo, la destra viene fuori con una interrogazione contro l'Emilia Romagna e diffonde fake news per un bieco tentativo di strumentalizzare l'alluvione".
Pin It