Stampa

La Lega contro chi accoglie i profughi

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco MirabelliIntervento in Senato (video).
Il Consiglio Regionale della Lombardia guidato da Maroni ha approvato un emendamento della Lega alla proposta di Legge sul Turismo per cui gli albergatori lombardi che aiutano i migranti, ospitandoli nelle loro strutture, saranno penalizzati dall'amministrazione regionale attraverso l'impedimento a partecipare a bandi e gare. E' una norma ingiusta, che cozza contro i principi fondamentali della Costituzione e per questo chiediamo al Governo di impugnare la legge in questione.
Chi accoglie i migranti aiuta anche l'Italia ad affrontare un'emergenza e dunque va premiato e non certo punito. La norma approvata dal Consiglio della Lombardia è barbara e contraria a tutti i nostri principi.
La Lega deve smettere di fare propaganda e fare chiarezza sui comportamenti come quello di Salvini che, in modo populista, di fronte alle emozioni dei giorni scorsi sulla situazione dei profughi in fuga si è detto addirittura disposto ad ospitare i profughi in casa sua, per poi raccomandare agli altri di non farlo, con un emendamento come questo.

Ma la Lega non si è fermata a questo. Prima penalizzano gli albergatori che danno ospitalità ai profughi, ora colpiscono anche una squadra di calcio locale che mette a disposizione il campo per gli allenamenti di una cooperativa di migranti. Con questi odiosi e vergognosi provvedimenti della Lega a livello locale e regionale, in Lombardia siamo ormai a veri e propri atti di razzismo 'di governo'.
Di fronte a questi ripetuti episodi deve intervenire prima di tutto l'Esecutivo per garantire il rispetto delle leggi e delle scelte sancite in materia di accoglienza dei profughi.
A Mortara, il sindaco, Marco Facchinotti, ha costretto la locale squadra di calcio a revocare l'uso del campo d'allenamento ad una cooperativa di migranti e su qusta vicenda ci auguriamo che intervenga il mondo dello sport, contrapponendo i valori di solidarietà ed integrazione, che gli sono propri, al razzismo e alla discriminazione.
Su questa vicenda, come senatori PD, abbiamo depositato un'interrogazione al Ministro dell'interno (testo dell'interrogazione»»).

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It