Impegno per le donne, Città della ricerca, Cerba e NMS
Impegno a finanziare la legge contro la violenza sulle donne e sostenere le reti che operano sul territorio. Questo il senso della mozione votata oggi all’unanimità in Consiglio regionale di cui sono prima firmataria. Oggi, nello stesso giorno in cui il Senato ha ratificato la Convenzione di Istambul, che sancisce l’impegno a riconoscere la violenza contro le donne come una palese violazione dei diritti umani,
il Consiglio ha votato una mozione che impegna la giunta a finanziare la legge 11/2012 sulla violenza sulle donne e a sostenere le associazioni che operano da anni sul territorio e finora hanno lavorato in solitudine. Si tratta di un passo avanti importante verso la piena attuazione della legge. Passo avanti confortato anche dall’apprezzabile impegno assunto in aula dall’assessora alle Pari opportunità Paola Bulbarelli, che ha garantito che la legge sarà finanziata con l’assestamento di bilancio e che i progetti saranno condivisi con la rete che opera sul territorio. La volontà del Consiglio da oggi è quella di dare piena attuazione a una legge che si pone come obiettivo il sostegno e la tutela delle donne vittime di violenza,ma anche la prevenzione, la formazione degli operatori delle forze dell’ordine e l’educazione nelle scuole, fin dalla prima infanzia. L’educazione al rispetto delle differenze è infatti la vera risposta a un fenomeno che si consuma in massima parte tra le mure domestiche e ha prima di tutto una natura culturale e come tale non si può combattere solo con risposte emergenziali.
Si è tenuta in terza commissione la discussione della relazione sulle audizioni relative a Città della ricerca e della salute, Cerba e Nerviano medical sciences (NMS), delle scorse settimane. La Commissione ha fatto un buon lavoro di sintesi. Un lavoro che sarà sicuramente utile ad assumere le decisioni in merito alle questioni trattate, su cui ci aspettiamo una presa di posizione definitiva da parte della giunta. Il documento dà una valutazione positiva del progetto Città della ricerca e della salute a Sesto San Giovani, anche rispetto alla previsione dei tempi e al valore del progetto per lo sviluppo della ricerca pubblica. Rispetto a Nerviano è importante il mantenimento dei finanziamenti stanziati e la tutela dell’occupazione, purchè questo sia accompagnato dalla presentazione da parte del presidente del Nms, Alberto Sciumè, di un piano industriale chiaro, anche rispetto alla collocazione nella rete sanitaria regionale”.
Sul Cerba, su cui gravano problemi di tipo finanziario, urbanistico e giuridico, pregiudiziali rispetto all’avvio di ogni progetto, resta comunque fermo il fatto che non è previsto nessun onere a carico dell’amministrazione regionale, compresi quelli relativi a eventuali accreditamenti.