Stampa

Il nuovo PD

Scritto da Chiara Braga.

Articolo di Chiara Braga.

Qualcuno lo rappresentava come una sorta di resa dei conti se non la fine del PD. E’ stato invece un Congresso vero che, al di là dei 12 mila e oltre iscritti registrati questa settimana, ha dato nuova linfa vitale al Partito Democratico, creando una unità vera, non di facciata. Un Congresso che ci ha consegnato un patrimonio prezioso che è dato dalla partecipazione e dalla fiducia dei tanti che sono andati a votare alle Primarie e che non possiamo sprecare.
Elly Schlein ha saputo interpretare quelle voglia di riscatto che è fondamentale per rilanciare il PD nel ruolo di opposizione e di futura forza di governo.
Siamo una grande comunità, sulle grandi questioni c'è una larga condivisione. E se su alcune di queste ci sarà necessità di confrontarsi ulteriormente lo faremo, valorizzando il più possibile la pluralità interna, con l'impegno a condividere anche i passaggi più difficili.
Il Pd non ha bisogno di cesure. La nostra segretaria Schlein parla spesso, a proposito del ritorno dei tanti delusi, astenuti, scontenti di ‘ricongiungimento familiare'. lo penso anche che ci sia bisogno di un ‘ricongiungimento generazionale’ e di un ponte tra le migliore energie che già sono nel PD e quanti vorranno venire per arricchire la nostra comunità.
È lo spirito che ha animato la bella e partecipata Assemblea nazionale di domenica scorsa a Roma, dove si è respirato dall’inizio sino alla fine un’energia vitale, un clima nuovo insieme a un ritrovato entusiasmo. c’è una forte volontà di unità ma anche di nettezza e chiarezza della linea politica che ci servono a sfidare la destra del Paese sui tanti temi oggetto dell’agenda politica di oggi e di domani.
Le battaglie giuste del Pd corrispondono a una spinta che c'è già, nella società e attiene alla piena realizzazione della dignità delle persone e della qualità del lavoro, al garantire scuola e sanità pubbliche, alla lotta alla crisi climatica, alla tutela de diritti civili e sociali nel rispetto della libertà di ciascuno. Le disuguaglianze colpiscono di più chi appartiene a una minoranza, e noi lavoreremo su questo nel rispetto delle sensibilità di tutti. Non è un caso se come partito abbiamo scelto di affrontare il primo confronto pubblico con la presidente del Consiglio dei ministri Meloni sul tema del salario minimo e del congedo genitoriale paritario, questioni che interessano la vita quotidiana di molte famiglie di molte lavoratrici e i lavoratori soprattutto di quelli che vivono in condizioni di difficoltà.
Da qui parte il nuovo PD, da qui ripartiamo, insieme, tutti noi.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It