Stampa

Halloween a Milano e in Lombardia

Scritto da Repubblica.

Articolo pubblicato da Repubblica.

Tour spettrali e spettacoli dedicati ai vampiri, laboratori per bambini, visite guidate a tema nei musei e feste dalle atmosfere tra il dark e l'horror in discoteca, ma anche i campi per la raccolta delle zucche, le scenografiche vetrine tematiche delle pasticcerie e l'intramontabile tradizione del "dolcetto o scherzetto?": Milano e la Lombardia si preparano alla notte di Halloween con un'ampia rassegna di appuntamenti per tutti i gusti e le età (e c'è persino un evento a misura di quattrozampe).

I musei cittadini si calano nell'atmosfera di Halloween e organizzano iniziative a tema soprattutto per i bambini. Il Museo nazionale della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci organizza quattro giorni di attività e laboratori per bambini a tema Halloween, dal 29 ottobre al 1°novembre, dalle 9.30 alle 18.30. Dal laboratorio 'Luci e ombre spaventose' a quello 'Dolci scherzetti' in cui sarà possibile preparare con diversi ingredienti cibi scivolosi, mollicci e che brillano al buio. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione sul sito del museo (www.museoscienza.org).
Lunedì 31 ottobre al Planetario di Milano si terranno due spettacoli speciali per Halloween: alle 17.30 'Animali della notte, brividi fra le stelle', adatto ai bambini dai 6 anni in su per scoprire quali sono gli animali notturni e alle 21 'Streghe, fantasmi, stelle vampiro e zucche cosmiche' in cui verrà mostrato quali oggetti dall'aspetto inquietante popolano il cosmo (info e prenotazioni sul sito www.lofficina.eu).
Al Castello Sforzesco gli eventi dello speciale Halloween iniziano sabato 29 ottobre con la visita 'Mostri nella penombra del castello' dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni; domenica 30 sono previsti tre percorsi di visita e tour a tema, a cura di Ad Artem, per famiglie e bambini, per poi concludere il 31 con la visita serale 'Fantasmi al Castello'. La prenotazione è obbligatoria, tutte le informazioni sul sito www.milanocastello.it.
Il Museo archeologico organizza una visita gioco teatralizzata per i bambini dai 7 agli 11 anni dal titolo 'Halloween - clamoroso furto al museo', domenica 30 ottobre alle 17.30, in cui i piccoli partecipanti dovranno aiutare la guida a raccogliere indizi e prove per individuare il colpevole del furto di un oggetto nel museo (prenotazione obbligatoria su www.spazioaster.it).
Alla Pinacoteca Ambrosiana il 31 ottobre, alle ore 11.30, è in programma uno speciale Ognissanti con la visita 'Animali fantastici e mostri...di bravura' dedicata ai bambini coraggiosi che hanno voglia di scoprire le opere esposte nel museo accompagnati da una guida particolare (prenotazioni su www.ambrosiana.it).
La Fabbrica del Vapore, in collaborazione con il bistrot Vapore 1928, organizza un party notturno per la sera del 31 all'interno dell'industrial space di via Messina 26. Dalle 22.30 in poi sarà possibile visitare anche la mostra 'Andy Warhol-la pubblicità della Forma' durante la notte (ingresso con accredito obbligatorio mandando un Whatsapp al 339.8868889). Allo spazio Fattoria, sempre all'interno della Fabbrica del vapore, l'associazione Lilliput organizza per sabato 29 ottobre l'evento 'pozioni e danza mostruose' negli orari 10; 11.30; 16 e 17.30 con laboratori per bambini accompagnati dalle famiglie (per info e prenotazioni: www.spaziolilliput.wixsite.com).

Per Halloween i campi di zucche in Lombardia
Nata negli Usa, negli ultimi anni ha preso piede anche in Italia la tradizione del "pumpkin patch", il campo in cui raccogliere e intagliare la propria zucca per trasformarla nella tipica lanterna di Halloween: a Nerviano (nell'hinterland milanese) si trova per esempio Il Campo di Federica (via Tonale angolo sp 109), amato dai Ferragnez e dai calciatori dell'Inter. Il biglietto d'ingresso consente di acquistare una zucca, visitare il campo dove sono stati allestiti vari punti per le foto ricordo e accedere all'area creatività in cui decorare le zucche (info biglietti su ilcampodifederica.it).
Sempre in provincia di Milano, per la precisione a Vimodrone si può visitare anche il pumpkin patch di Agricola delle Meraviglie by Steflor (via Pio La Torre 9): 12mila metri quadrati in cui passeggiare tra 41 varietà di zucche di tutti i colori e dimensioni fino a trovare quella perfetta per abbellire l'ingresso di casa propria, che può essere intagliata in loco (per accedere è necessario acquistare una piccola zucca del valore di 2 euro direttamente sul posto, non online. Info su agricoladellemeraviglie.steflor.it).
Spostandosi di pochi chilometri, all'azienda agricola La Campanella di Rho (via Ariosto 51) si trova il campo delle zucche, che i più piccoli possono prenotare e decorare a loro piacimento, divertendosi con il truccabimbi, la Pumpkin House e la Zucca-mobile e giocando tra le balle di fieno decorate a tema (info e prenotazioni su agricolalacampanella.it/il-campo-delle-zucche/).
Non lontano, nella frazione San Vito di Gaggiano, l'azienda agricola Mirtilli di San Vito (Cascina Nuova) propone la raccolta delle zucche, ma anche laboratori e giochi in stile country (info biglietti su www.mirtillidisanvito.it). A San Martino Siccomario (nel Pavese) c'è invece il Villaggio delle Zucche (via Piemonte), un parco di 35mila metri quadrati con alberi secolari e fattoria didattica in cui trascorrere una giornata a stretto contatto con la natura. Nel weekend dal 29 ottobre al 1° novembre sono previsti laboratori creativi e attrazioni varie (dal labirinto di mais al toro meccanico) e i bambini sono invitati a presentarsi vestiti in maschera (prenotazione obbligatoria su www.puravidafarm.it).
Il Campo dei Fiori di Galbiate (Sp51, n.4), in provincia di Lecco, propone una "caccia alla zucca", ma anche laboratori per decorare la propria zucca e angoli fotografici affacciati sul lago di Como (ingresso libero con prenotazione obbligatoria su www.08b600baac75a892df62747d3cc2624d-gdprlock/e/biglietti-il-campo-di-zucche-you-pick-a-galbiate-416628205177). Tulipania, il campo u pick in via Marco Biagi 95 a Terno d'Isola (nella Bergamasca), oltre alle zucche offre un labirinto di mais, la possibilità di consumare sul posto aperitivi e colazioni o di fare picnic e un'area in cui decorare la propria zucca. Inoltre all'interno del campo si può pagare con una moneta ad hoc, i "tulidobloni" (info e prenotazioni su www.38d4a183a2451432f972778eabadb898-gdprlock/cc/le-zucche-di-tulipania-evento-autunno-2022-1062899).
Pin It