Raduno nazista, G8, fondo per edifici di culto
Grave il permesso al raduno neonazista. - Chiederò personalmente al Ministro dell’Interno e Prefetto di Milano di intervenire per impedire il meeting a Milano in zona Rogoredo di numerosi gruppi neonazisti italiani e non solo. Si stanno moltiplicando senza sosta eventi come questo, sia con la partecipazione di band musicali che no. Nell’occasione del raduno, nell’aprile scorso, vicino a Varese, centinaia di attivisti neo nazi festeggiarono il compleanno di Hitler.
A Milano era prevista la partecipazione di numerosi gruppi musicali i cui testi propagandano il peggior razzismo e odio contro immigrati, gay ed ebrei. Depositerò un’interrogazione urgente per capire come mai vengano concessi i permessi per questo tipo d’iniziative.
G8: Pagina terribile, da non dimenticare. - La sentenza di grado definitivo per le violenze compiute alla caserma di Bolzaneto durante il G8 consegna per sempre alla storia un giudizio assoluto su quella pagina terribile. A Genova, dodici anni fa, uomini dello Stato commisero violenze inaudite che sono state giustamente condannate. Nessuno di noi potrà dimenticare quella pagina e continueremo a lavorare perché mai più tutto ciò possa accadere.
Interrogazione sul fondo per gli edifici di culto. - Presenterò un’interrogazione urgente al ministro dell’Interno Alfano per verificare come sia stata tecnicamente possibile la sottrazione di fondi del Viminale operata, secondo le accuse esposte dal Gip nell’ordinanza di custodia cautelare, dal prefetto La Motta. Nell’interrogazione chiederò anche chiarimenti circa la natura e il funzionamento del fondo edifici di culto e se il ministro ritenga ancora oggi adeguata questa funzione interna al Viminale.