Stampa

Se oggi abbiamo evitato le chiusure è perché c’è il vaccino

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli "Se oggi abbiamo evitato le chiusure che ci sono negli altri Paesi è perché c’è il vaccino, quindi, è veramente abbastanza assurdo il ragionamento di chi rifiuta di controllare i green pass. È vero che si chiede al ristoratore o al barista di fare un controllo che non è nelle sue prerogative ma, francamente, se ognuno dà una mano, riusciamo ad uscire prima da questa situazione. Oltretutto, bar e ristoranti sono stati tra i più penalizzati dal lockdown e dovrebbero avere tutto l’interesse a lavorare per mantenere le aperture". Lo ha detto il senatore Franco Mirabelli a Telenova.
"Rispetto alla questione dei si vax e no vax, trovo che sia sbagliato dire che ci sono due Italie. Non ci sono due Italie. - ha spiegato Mirabelli - Non ci sono due squadre in campo che combattono. C’è un Paese che mette al centro la salute, la convivenza, in cui ci sono molte persone che sacrificano anche tanto per la salute degli altri; c’è chi si è trovato di fronte ad una tragedia che la nostra generazione non aveva mai provato ed ha reagito.
E poi non c’è un Paese diverso ma ci sono alcune persone che, dentro a tutto questo, hanno trovato il modo di affermare principi stravaganti e mostrare la loro voglia di essere anticonformisti. Non è un fenomeno solo italiano, guardiamo anche al Nord Europa. Ci sono Paesi in cui c’è una cultura antistatuale che usa tutto. Non è un caso che dentro ai movimenti no vax ci sia Fiore o i movimenti anarchici più estremisti: si è creata l’ennesima occasione per cavalcare l’idea antistatuale contro la legalità. Dire che questo sia un mondo che venga messo sullo stesso piano dell’altro e che si combattono è sbagliato. Non è tutto uguale. Non ci sono due Italie. Ci sono persone che per ragioni diverse, alcune delle quali anche per ragioni personali che vanno accolte e a cui va tesa una mano, sostengono posizioni antiscientifiche dannose per la collettività. È il medico di base che deve avere il ruolo fondamentale di rassicurare chi ha paura di fare il vaccino. Le persone che hanno paura di fare il vaccino, però, dovrebbero spaventarsi maggiormente di fronte a dati come quelli che stanno girando oggi, cioè che l’80% dei ricoverati è di non vaccinati e che ci sono 32 persone non vaccinate su 1 vaccinata nelle terapie intensive".

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It