Stampa

Ci sono i presupposti per rafforzare la difesa europea

Scritto da Paolo Gentiloni.

Paolo GentiloniLa missione Nato in Afghanistan è stata un disastro, ma da questa sconfitta può scaturire "l'ora dell'Europa", secondo il commissario all'economia Ue Paolo Gentiloni che, in un'intervista a La Repubblica, rilancia l'idea di una difesa comunitaria. "La più importante missione militare della storia della Nato si è conclusa in modo disastroso", ha dichiarato. Ma "da questa debacle può scaturire l'ora dell'Europa. L'Ue non può permettersi un eccesso di debolezza geopolitica", ha aggiunto l'ex premier italiano che parla di momento favorevole per rafforzare la difesa europea.
"Il Paese più riluttante a un rafforzamento delle capacità autonoma di difesa europea - spiega - è sempre stata la Francia. Ora è diventato il Paese più favorevole. E la Germania, in 15 anni è passata da grande riluttante a totale sostenitore. In futuro dovremo essere gli alleati autonomi degli Usa".
Sull'accoglienza dei profughi afghani, per il commissario "alzare muri paradossalmente può avere un effetto 'pull', evocando grandi flussi migratori". Ed è indubbio, per Gentiloni, che "il rischio di un secondo flusso di profughi c'è", sono fenomeno "inevitabili. Si tratta di scegliere se gestirli in modo legale e organizzato oppure lasciarli alla clandestinità". Secondo il commissario il meccanismo da adottare nell'accoglienza è quello delle quote e dei corridoi umanitari. Mentre è "illusorio" pensare che "aiuti a Paesi vicini possano essere risolutivi in modo simile a quanto fatto dalla Germania con la Turchia o dall'Italia con la Libia".
Pin It