Stampa

Bene Cartabia, fare presto le riforme

Scritto da Franco Mirabelli.

Franco Mirabelli “La ministra Cartabia ha oggi chiesto a tutte le forze di maggioranza il massimo di collaborazione per realizzare al più presto le riforme di cui il Paese ha bisogno: investimenti nel Recovery per assunzioni e digitalizzazione, processo penale e civile. Abbiamo aderito all’invito e condiviso le linee e il metodo di lavoro che la ministra ci ha proposto”. Lo dice il senatore del Pd Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella commissione Giustizia e vicepresidente vicario del gruppo.
“In particolare - prosegue Mirabelli - è importante la volontà della Cartabia di cercare ed estendere subito l’applicazione di tutte quelle buone pratiche che hanno dato risultati positivi in Italia e in Europa. In questo senso, la pandemia ci ha costretto a introdurre misure emergenziali e innovative nel sistema giudiziario.
Noi pensiamo che ora serva verificare i risultati e riprodurre tutte le misure che hanno velocizzato le procedure. Abbiamo anche condiviso con soddisfazione l’attenzione e la sensibilità che la ministra ha dimostrato sulla necessità di migliorare la situazione nelle carceri e applicare la Costituzione, intendendo la pena come un’opportunità di recupero e reinserimento. Anche gli interventi sull’edilizia carceraria, finalizzati ad allargare le opportunità di studio e di lavoro all’interno degli istituti, e l’attenzione alle pene alternative e al trattamento esterno sono obiettivi che condividiamo e su cui daremo il nostro contributo”.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It