Stampa

Serve l’unità delle istituzioni

Scritto da Giuseppe Sala.

Giuseppe Sala Il valore dell'unità quello "che oggi dobbiamo coltivare, promuovere e fare nostro per superare questo momento difficile e guardare con speranza al futuro" perché "ci si può dividere per tante cose ma di fronte a grandezza e generosità di una vita spesa per tutti ci si può e deve ritrovare uniti. Capacità di confronto tra diverse sensibilità e soprattutto collaborazione leale e costruttiva tra tutte le istituzioni sono sempre state la base della crescita civile della città e del Paese, soprattutto nei momenti difficili come questo".
E' uno dei passaggi dell'intervento del sindaco di Milano Giuseppe Sala, alla cerimonia di iscrizione dei 18 nuovi nomi di cittadini illustri presso il Famedio del Cimitero Monumentale.
"Oggi questi valori - aggiunge -, sono più necessari che mai, spirito di servizio e dedizione al bene comune sono indispensabili per superare questa fase e ripartire domani con più forza e ottimismo". "Questo luogo - osserva - ci insegna il valore di essere uniti, invita a essere parte attiva di una unica comunità di cittadini".  "Chi è ricordato nel Famedio - spiega - è un maestro per noi milanesi e oggi abbiamo bisogno di questi maestri per non cedere allo scoraggiamento di questi mesi difficili di dolore e incertezza".
Per il sindaco, la loro vita e le loro opere "dimostrano che Milano c'è e da qui può partire una parola di speranza, la riserva di passione, di entusiasmo e laboriosità di Milano è pronta anche oggi a restituire all'Italia l'energia di cui ha bisogno per nuovo inizio, per ripartire domani su basi nuove cogliendo da questa crisi drammatica lo spunto per superare errori del passato e immaginare un futuro migliore, un futuro che io sogno più giusto, verde e solidale". "I problemi di oggi - continua il sindaco Sala - non possono farci dimenticare di cosa è capace la nostra città, di quali eccellenze è dotata e di quali frutti di progresso ha offerto e potrà ancora offrire al mondo. Non possono farci dimenticare di cosa è capace la nostra città. Oggi affermiamo che Milano è pronta ad accogliere il loro testimone". "Ci aspettano grandi sfide - sottolinea - che dobbiamo vincere tutti insieme a partire da quella drammatica che stiamo affrontando per superare questa epidemia. Sono sfide che richiedono uomini e donne come quelli ricordati nel Famedio, persone capaci di lavorare e di passione, di affermare con il proprio talento è genio la grandezza di questa comunità aperta solidale e inclusiva che è la nostra città".

Per seguire Beppe Sala: sito web - Pagina Facebook

Pin It