Stampa

Mobilità urbana, più educazione stradale per più sicurezza

Scritto da Arianna Censi.

Arianna Censi Una guida responsabile aumenta la sicurezza della circolazione stradale, riduce le emissioni e fa risparmiare consumo di carburante. A dirlo la ricerca "Sicurezza stradale in città", curata dal Centro Studi di Confcommercio Milano e presentata oggi, che evidenzia come una maggiore educazione stradale aiuta ad accrescere la sicurezza stradale, in particolare sulle strade urbane. Nel 2022 gli incidenti stradali in Italia sono cresciuti rispetto all'anno precedente, con il 73,43% dei casi sono avvenuti su strada urbana. Dal 2012 al 2022 la categoria che ha visto un aumento del coinvolgimento negli incidenti su strade urbane sono i velocipedi, quindi le biciclette e i monopattini.
"Io sono convinta che sulla mobilità si gioca la qualità delle città, il futuro della vivibilità della città, che per me vede nel trasporto pubblico il suo mantra" ha dichiarato Arianna Censi, assessore alla Mobilità del Comune di Milano.
Distrazione, mancata precedenza e velocità sono, dai dati analizzati nella ricerca, le prime cause degli incidenti, che dunque sono nella maggioranza dei casi figli di scelte umane alla guida. "Dobbiamo intervenire facendo educazione, dobbiamo cambiare la cultura di guida in Italia. Si lavora su strade, infrastrutture, tecnologie, ma cosa si fa per migliorare i conducenti, che sono la prima causa degli incidenti?" le parole di Paolo Ciuffi, ceo di D6 Drive Responsibly.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It