Stampa

Il nuovo anno scolastico

Scritto da Giuseppe Villani.

Articolo di Giuseppe Villani.

Dunque si parte per un nuovo, intenso, anno scolastico.
Noi, sicuramente, ci facciamo trovare pronti.
Come responsabile del Coordinamento civico pinarolese per il programma, per il mio ruolo istituzionale, ma soprattutto come cittadino, sono pienamente soddisfatto del grande lavoro che, durante il periodo estivo, tutti insieme abbiamo svolto per la scuola dell'infanzia.
Nonostante la chiusura del nostro istituto che, voglio ricordare, e' statale sia avvenuta a fine luglio, nel mese di Agosto siamo riusciti a portare a termine una serie di lavori che hanno riqualificato la struttura con 65000 € di intervento all interno di un finanziamento complessivo di 250000 anche alle scuole primarie e medie ,ottenuto dall'amministrazione comunale a fondo perduto.
Gli interventi alla scuola d'infanzia sono i seguenti: un insieme sistematico di opere finalizzato, da un lato, alla prevenzione della diffusione del covid 19 e, dall'altro, all'adeguamento antincendio del plesso i; tinteggiatura locali, posa di nuove piastrelle lavabili nella cucina, adeguamento serramenti delle aule per garantire il ricambio aria, posa serramenti ignifughi (porte REI),installazione lampade di emergenza, realizzazione di impianto di segnalazione allarme incendio, realizzazione impianto di rilevazione fumi, tinteggiatura con vernice ignifugo della copertura in legno del dormitorio, realizzazione di nuovo accesso esterno al dormitorio con rampa diversamente abili con parapetto.
Per tutto questo ringrazio l'amministrazione comunale ,il personale della scuola, gli insegnanti, la nostra cooperativa, che, con i suoi dipendenti e volontari ha fornito un aiuto concreto.
In particolare, un ringraziamento va doverosamente all'assessore all'istruzione Piera Cazzola, al personale ATA, alla dirigenza scolastica e agli uffici amministrativi di scuola e comune, all'ufficio tecnico, all'operaio esterno.
Grazie, perciò, anche alla ditta che ha eseguito gli interventi, ai responsabili della sicurezza, ai progettisti, al direttore dei lavori.
Quello che abbiamo visto è stato un buon esempio di collaborazione tra scuola ed ente locale, coinvolgendo naturalmente le famiglie dentro ad una comunità che come sempre si rimbocca le maniche e con coesione lavora.
Insomma una collaborazione complessiva con un unico obbiettivo: FAR STAR BENE I BAMBINI, che vengono nella nostra scuola, composta da 2 sezioni anche da paesi limitrofi, a dimostrazione del fatto che si trovano davvero bene.
E ne sono profondamente convinto : per noi la scuola.
È IL MOTORE DELLO SVILUPPO DEL PAESE, con la P maiuscola. Senza trascurare il resto certamente l'istruzione, l'educazione sono alla base del nostro vivere civile nelle piccole come nelle grandi comunità.
Per questo, anche i servizi correlati saranno attivi a brevissimo: il pulmino ripartirà lunedì 12.
Siamo pronti pure con la mensa ,gestita sempre in collaborazione con la nostra cooperativa.
Dunque, A TUTTI I NOSTRI PICCOLI , A TUTTE LE PERSONE CHE LAVORANO NELLA SCUOLA BUON INIZIO DI ANNO SCOLASTICO!

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It