Stampa

E' necessaria e urgente una risposta Ue sull’energia

Scritto da Sergio Mattarella.

Intervento di Sergio Mattarella a Cernobbio.

«Il vertiginoso innalzamento dei prezzi dell'energia, favorito anche da meccanismi irragionevoli e da squilibri interni tra i Paesi europei, costituisce uno dei nodi più critici del momento attuale. È necessaria e urgente una risposta europea all'altezza dei problemi. I singoli Paesi non possono rispondere con efficacia alla crisi. Nel liberarsi dalla dipendenza russa per le fonti di energia, l'Europa è chiamata, ancora una volta, a compiere un salto in avanti in determinazione politica, integrazione, innovazione». Lo scrive in un messaggio al Forum European House-Ambrosetti, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Oggi il gotha di economia, finanza e politica, è riunito al Forum Ambrosetti a Cernobbio, in riva al lago di Como, per discutere sulle sfide globali del futuro. La quarantottesima edizione del tradizionale appuntamento di fine estate a Cernobbio si svolge, come ormai avviene da qualche anno a causa della pandemia, in parte fisica e in parte digitale ed avrà il cuore pulsante nella sede storica di Villa d'Este in collegamento con numerosi hub in Italia, in Europa e nel resto del Mondo.
La seconda giornata del Forum si apre con il messaggio del presidente della Repubblica. Mattarella ha sottolineato la fondamentale attuazione del Pnrr: «La puntuale attuazione dei Piani nazionali di ripresa e resilienza, che ogni Paese è chiamato a realizzare, è fondamentale. Occorre continuare su quella strada, legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation EU a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità». Il terzo e ultimo giorno sarà dedicato all'Italia, grazie alla presenza di rappresentanti del governo, del mondo politico oltre che autorità e figure di rilievo del mondo imprenditoriale e finanziario.
«La crisi energetica – riflette Mattarella – acuisce problemi e difficoltà provocate da una pandemia ancora non definitivamente debellata. Nuove fratture si sono aggiunte alle vecchie: la sostenibilità - ambientale, sociale, economica - si mostra sempre più come criterio decisivo per governare il presente e pensare il futuro. La lotta alla pandemia è stata occasione di una svolta europea nel segno della solidarietà, della condivisione di rischi e benefici e della progettazione di interventi espansivi orientati all'innovazione, all'economia verde, all'equità sociale, alla crescita di competitività dei sistemi», e oggi «occorre continuare su quella strada, legando lo spirito del Green Deal e del Next Generation EU a una Europa cosciente del proprio ruolo e delle proprie responsabilità».
Il filo conduttore degli incontri sarà l'Agenda per l'Europa. Innovazione e competitività, il futuro del libero commercio globale e l'assetto europeo del futuro, saranno alcuni dei temi che saranno affrontati nel corso delle diverse sessioni dei dibattiti.
In arrivo il commissario europeo per l'Economia, Paolo Gentiloni, e numerosi esponenti di governo italiani e esteri. La giornata sarà conclusa dal Ministro dell'Economia Daniele Franco che interverrà al panel sullo stato dell'arte e le prospettive dell'economia italiana. Tra la platea del Forum Ambrosetti c'è attesa per la giornata conclusiva di domani quando si svolgerà il confronto con i leader dei partiti politici italiani.

Fonte: La Stampa
Pin It